rotate-mobile
Cronaca Gualdo Tadino

Forti nevicate in Alta Umbria, valico Fossato con Tir intraversati: spazzaneve in azione nell'eugubino-gualdese

La nevicate sono al momento più abbondanti di quanto previsto dagli esperti meteo che ribadiscono che il clou del freddo e della neve dovrebbero manifestarsi nel pomeriggio di oggi

Le intense nevicate che si stanno registrando lungo l'appennino umbro-marchigiano hanno permesso accumuli di oltre 5 centimetri di neve in Alta Umbria, Gualdo Tadino, la zona di Nocera Umbra e la montagna di Colfiorito. Sta nevicando ad una altezza intorno ai 400 metri di altezza. La temperatura sta intorno agli 0-1°grado. "Il grosso delle precipitazioni - ha scritto da Umbria Meteo - e soprattutto del calo termico è comunque atteso nelle prossime 24 ore quando arriverà sull'Adriatico il nucleo di aria fredad più corposo e le correnti, ora settentrionali, si orienteranno da nord est percorrendo minor strada dalle coste marchigiane all'Umbria".

Maltempo, nevicata a Gualdo Tadino: la città vestita di bianco

La neve è decisamente arrivata in anticipo rispetto alle previsioni che avevano indicato nel tardo pomeriggio di oggi le prime nevicate importanti. Gli spazzaneve sono entrati in azione a Gualdo Tadino e stanno liberando le strade principali. Le forze dell'ordine e la protezione civile avvertono gli automobilisti di muoversi con le catene nelle zone dei valichi ma anche nelle città più esposte al maltempo le gomme termiche forse non sono sufficienti.

VIDEO: GUALDO IMBIANCATA... QUESTA MATTINA!

Si registrano già i primi problemi al valico di Fossato di Vico che unisce l'Umbria alle Marche: diversi camion già questa mattina sono rimasti intraversati e stanno creando gravi rallentamenti al traffico. Molte le auto dei lavoratori pendolari bloccate e in ritardo per arrivare al posto di lavoro. Nevicate intense e accumuli al suolo si registrano anche nelle zone terremotate della Valnerina Umbra: Ussita e Visso le zone più colpite. A Foligno si registrano i primi fiocchi ma con solo qualche tetto imbiancato dato che nelle prime ore del giorno la pioggia ha preceduto la neve. 

Prima nevicata dell'anno in Umbria, città e strade imbiancate: le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti nevicate in Alta Umbria, valico Fossato con Tir intraversati: spazzaneve in azione nell'eugubino-gualdese

PerugiaToday è in caricamento