Il grande freddo cala sull'Umbria, previsioni da brividi per giovedì e venerdì

Allerta meteo su tutta la regione. Previste temperature basse, cielo nuvoloso e neve anche a bassa quota nei prossimi giorni

Chiudete le finestre, preparate i cappotti e accendete termosifoni e caminetti, perché l’anticiclone che staziona sopra l’Europa occidentale favorirà la discesa di un vortice “depressionario proveniente dall’Islanda”, come scrive Umbriameteo.it, e porterà sull’Umbria “un nuovo peggioramento atmosferico con molte nubi, ma poche precipitazioni, nevose fino a quote medio basse”.

Secondo i rilevamenti e le previsioni del centro meteorologico giovedì 10 è previsto cielo sereno o poco nuvoloso sull’Umbria centro occidentale, nuvoloso o molto nuvoloso nelle zone appenniniche con locali addensamenti ed isolate precipitazioni, nevose fino a quote basse nell’arco della mattina. Veloce abbassamento delle temperature minime su tutta la regione (intorno ai 5-7 gradi in pianura). Secondo il Centro funzionale regionale potrebbero verificarsi nevicate sull’arco appenninico a quote molto basse (intorno ai 500-700 metri nel pomeriggio, 300-500 metri in serata).

Peggioramento della situazione nel pomeriggio con precipitazioni sparse in Appennino, nevose fin sui fondovalle.

In serata aumento delle precipitazioni sull’Appennino, nevose fin sui fondovalle, e brevi nevicate anche più ad ovest, specie sull’Umbria centro settentrionale. Precipitazioni e nevicate in diminuzione nel corso della serata.

Le previsioni per la giornata di venerdì danno cielo poco nuvoloso o nuvoloso sull’Umbria centro occidentale e possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota, in intensificazione nel corso della mattinata. Per il centro funzionale le condizioni di nuvolosità variabile nella prima parte della giornata porteranno deboli nevicate oltre i 300-400 metri sui settori appenninici. Neve debole-nevischio non escluso anche tra ternano e orvietano.

Progressivo “miglioramento atmosferico con tendenza a diminuzione delle precipitazioni e della nuvolosità con schiarite sull’Umbria centro occidentale” nelle ore pomeridiane.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Secondo gli esperti di Umbriameteo.it in serata si avranno delle schiarite e la tendenza ad ulteriore miglioramento delle condizioni meteo con cessazione delle precipitazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria Jazz, colpo di scena: l'annuncio ufficiale, progetto per quattro concerti ad agosto

  • Covid-19, quattro positivi asintomatici da Brunello Cucinelli: "L'isolamento ha evitato la trasmissione del virus"

  • Coronavirus, bollettino regionale del 31 maggio 2020: zero contagi, 17 le persone ricoverate

  • Offerte di Lavoro per Perugia e provincia: addetti al supermercato, farmacisti, operai, autisti e baby-sitter

  • Ragazza sparita di casa a Terni e segnalata a 'Chi l'ha visto', arrestata per rissa in corso Vannucci

  • Coronavirus e Fase 2, nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria: le attività che riaprono dal 3 giugno

Torna su
PerugiaToday è in caricamento