rotate-mobile
Cronaca

Primo assaggio di neve ma è solo l'inizio: 300 uomini già schierati

Nevica sull'appennino umbro-marchigiano e anche qualche fiocco è sceso sul perugino. Ma il peggioramento è previsto dal 17 gennaio in poi. Ecco il piano anti-neve

Il primo assaggio di neve è arrivato questa mattina a Perugia da Fontivegge in su e nelle zone di San Marco. Lacugnano, Trinità. Solo auto e tetti sono stati imbiancati anche perchè le temperature si stanno abbassando gradualmente. Nel pomeriggio e in serata del 16 gennaio altri fiocchi ma senza grandi precipitazioni sono previste nel capoluogo. Mentre rovesci più consistenti sono previsti sull'appennino umbro-marchigiano dove sta nevicando. Ma la situazione peggiore dovrebbe arrivare dal 17, 18 e 19 gennaio con temperature più basse e un manto nevoso che dovrebbe toccare punte anche di 20 centimetri.

PIANO ANTI NEVE - La Provincia di Perugia è pronto a scattare in vista di ore di freddo e neve attese anche sulla nostra regione a causa di una circolazione depressionaria estesa dalla Norvegia al mar Mediterraneo, alimentata da aria umida instabile nord atlantica e da un nucleo di aria fredda continentale proveniente dalla Russia. “La Provincia di Perugia – dichiara il dirigente d’area della Viabilità – con i suoi uomini e mezzi è in grado di intervenire per fronteggiare una eventuale emergenza”. Ma vediamo, nel dettaglio, qual è la situazione ad oggi.

“L’Ente – spiega ancora il dirigente – può intervenire contando su 130 unità operative disseminate sul territorio. Possediamo 30 mezzi per le operazioni di de-icing (sghiacciamento). Di sale ne abbiamo acquistato circa 10 tonnellate per un totale di 80 mila euro, ma se ciò non dovesse essere sufficiente abbiamo fondi di riserva cui attingere per comperarne dell’altro”.

Allertate anche una trentina di ditte che hanno dato la loro disponibilità ed in caso di necessità sono pronte ad intervenire. Le postazioni di controllo sono 6 concentrate soprattutto sulla dorsale appenninica nei pressi Gubbio che in caso di peggioramento delle condizioni meteo si è pronti a deviare il traffico dei mezzi pesanti”. In conclusione, si sta lavorando in stretta collaborazione con la Polizia Provinciale, ma in caso di emergenza, come prevede il Piano neve, si attiva il COV (Comitato operativo viabilità) presso la prefettura che prevede un’azione interforze con Anas, Polizia stradale e Provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo assaggio di neve ma è solo l'inizio: 300 uomini già schierati

PerugiaToday è in caricamento