rotate-mobile
Cronaca Gualdo Cattaneo

Parte il progetto Neo Amico Mio, visite dermatologiche gratuite per gli studenti

Un sabato al mese, nel corso dell'interno anno 2016, sarà dedicato alla prevenzione gratuita; saranno eseguite infatti visite dermatologiche gratuite, mappature dei nevi e delle macchie sospette con dermoscopio ad epiluminescenza in varie città dell'Umbria

Neo Amico mio è un progetto di prevenzione dermatologica che nasce sei anni fa per le scuole, proponendo incontri formativi con gli studenti e un concorso finale sugli argomenti legati alla prevenzione del melanoma. Oggi assistiamo all'evoluzione del progetto che, pur mantenendo inalterato l'impegno con gli istituti scolastici, allarga gli orizzonti rivolgendosi a tutto il territorio regionale con un vero impegno sociale. “La migliore arma è la prevenzione – afferma Giulio Franceschini, presidente Rotary club di Assisi – le statistiche confermano che i tumori della pelle sono i più frequenti tra tutti i tumori. Il dato diventa più insopportabile se si considera la scarsa consapevolezza sociale legata alla prevenzione delle malattie della pelle”.

Il progetto, che da quest'anno gode del patrocinio dell'Ordine dei Medici della Provincia di Perugia, è il risultato del lavoro di squadra e della stretta collaborazione tra Rotary Club di Assisi, Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, Avis Umbria e Centro Servizi per il Volontariato di Perugia. “La collaborazione tra le varie associazioni regionali ci permetterà di raggiungere con più facilità il nostro obiettivo che è quello di diffondere la cultura della prevenzione e dare la possibilità alle persone di usufruire di un importante servizio gratuito” fa sapere Giuseppe Caforio, presidente Aucc onlus.

Estrema soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa anche dal Vice Sindaco, nonché Assessore alla Sanità di Gualdo Cattaneo, Elisa Benvenuta che, nel ringraziare vivamente tutti le associazioni coinvolte nell'iniziativa, ha sottolineato come sia “ fondamentale diffondere la cultura che i nei e le neoformazioni cutanee non devono essere trascurate, specialmente quando si nota la rapida comparsa di un nuovo neo o la modificazione in termini di forma, dimensione o colore di un neo preesistente. Pertanto informare correttamente e sensibilizzare i nostri cittadini sull’importanza della visita di controllo dermatologica è la prima strategia per vincere la lotta contro i tumori della pelle. Vi aspettiamo, quindi, sabato 12 marzo a Collesecco".

Un sabato al mese, nel corso dell'interno anno 2016, sarà dedicato alla prevenzione gratuita; saranno eseguite infatti visite dermatologiche gratuite, mappature dei nevi e delle macchie sospette con dermoscopio ad epiluminescenza in varie città dell'Umbria nelle sedi locali dei Rotary Club umbri, nelle sedi dei comitati cittadini dell'Aucc onlus e dei centri dell'Avis regionale. I medici volontari che hanno aderito all'iniziativa ad oggi sono Franco Stocchi, Stefano Simonetti e Maurizio Hanke. Le città che ospiteranno il progetto sono: Terni, Bevagna Gualdo Cattaneo, Assisi, Perugia (Perugia est e Perugia Trasimeno) Tuoro, Città di Castello, Todi, Marsciano, Magione, Foligno, Gubbio, Norcia, Spoleto, Orvieto, Narni e Amelia.

La campagna di comunicazione del progetto gode di una testimonial d'eccezione: Laura Chiatti, attrice, da sempre vicina all'Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus e al tema della prevenzione e della ricerca scientifica. Un volto e un personaggio che l'Umbria ha regalato al cinema e al teatro. “Non giocare sulla tua pelle!” è lo slogan utilizzato per promuovere l'iniziativa. Un messaggio che vuole essere un'esortazione a prendere sul serio la prevenzione dermatologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il progetto Neo Amico Mio, visite dermatologiche gratuite per gli studenti

PerugiaToday è in caricamento