rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nasce una nuova figura in Umbria in difesa degli animali: anche loro potranno avere un avvocato

Un servizio legale in difesa degli animali: grazie ad una rete nazionale scenderanno in campo un pool di avvocati contro i maltrattamenti e gli abbandoni

Risale solo a pochi giorni fa la denuncia di una donna: qualcuno ha sparato al suo gatto ed ora rischia di perdere una zampa. Ma è solo uno dei tanti episodi di violenza, spesso silenti, nei confronti degli animali: vittime di una mattanza senza fine. Dai bocconi killer,  agli abbandoni, alle barbarie contro gli animali "per  gioco o per noia", a cui sempre più spesso i media nazionali stanno dando voce per portare a galla quello che a tutti gli effetti è un fenomeno sociale dilagante. Ma da oggi, anche gli animali potranno avere un avvocato: una figura  per dare voce, supportare e consigliare anche e soprattutto  in termini legali, i privati cittadini o le associazioni.

Lo sportello difendiamo gli animali.org, una rete in difesa dei loro diritti, da neanche un mese ha un delegato regionale, l'avvocato penalista Matteo Silvestri del foro di Perugia: "Offriamo a titolo gratuito un appoggio in sede civile e legale, costituendoci, se richiesto, parte civile in un eventuale processo. Anche il risarcimento economico può infatti fungere da deterrente nel compiere simili reati contro gli animali". "Curiamo anche la fase di denuncia- querela presso la procura della Repubblica competente", un supporto a 360 gradi proprio per aiutare coloro che non sanno a chi rivolgersi.

Lo sportello rivece segnalazioni contro ogni reato sugli animali: "Quello che vogliamo a dire alle associazioni animaliste e ai cittadini, è che da oggi potranno contare anche su un pool di avvocati (la rete è nazionale e ogni regione ha un suo delegato) per contrastare questo gravissimo reato. In Umbria i casi di maltrattamenti denunciati sono il 2% e non sono pochi in relazione al numero di abitanti"- spiega il legale. "La denuncia dei cittadini e delle associazioni è comunque un primo passo per non lasciare nell'indiferenza gli animali maltrattati e abbandonati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce una nuova figura in Umbria in difesa degli animali: anche loro potranno avere un avvocato

PerugiaToday è in caricamento