Napolitano ad Assisi: tutto pronto per l'incontro con Ravasi

Tutto pronto per il Cortile dei Gentili che si terrà ad Assisi il 5 e 6 ottobre. Previsto un incontro tra il presidente della Repubblica, Napolitano e il cardinal Ravasi

C'è grande attesa per il Cortile dei Gentili che si terrà ad Assisi il 5 e 6 ottobre. Una due giorni di confronto sul tema del "dialogo tra credenti e non credenti" tra personalità del mondo della fede, della cultura, del giornalismo, dell'arte e della politica. Il Cortile di Francesco realizzato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, dal Sacro Convento di Assisi e dall'Associazione Oicos Riflessioni prenderà il via con il colloquio tra il Cardinal Gianfranco Ravasi e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

"San Francesco d'Assisi è l'emblema del dialogo, dell'incontro, dell'amicizia. E il Cortile non lo ha mai ignorato. Il Poverello - dichiara Card. Gianfranco Ravasi in una nota del Sacro Convento di Assisi - è una figura che attira tutti, al di là di fedi, religioni, condizioni sociali. E' una figura universale come Cristo, ma non un santino, perchè è capace di parlare al cuore di ognuno di noi".

"Nella seconda redazione di una Lettera ai fedeli, san Francesco si rivolgeva a tutti i cristiani, religiosi, chierici e laici, uomini e donne, a tutti gli abitanti del mondo intero. Ed è con grande umiltà che apriamo il cortile di Francesco nel segno di questa evangelica apertura agli altri. L’augurio è che il Cortile dei Gentili, nella sua tappa assisiate, abbia la forza di corrispondere al "cuore puro" e alla "mente pura" cui San Francesco ci esortava"; dichiara padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Un programma ricco di eventi - afferma padre Enzo Fortunato - ben nove incontri sparsi nella città di Assisi e 40 relatori che affronteranno diversi temi: fede, lavoro, dialogo, giovani e arte per citarne alcuni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Assembramenti e risse in centro e Fontivegge, ordinanza Romizi: chiusura anticipata locali e obbligo mascherine

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino del 18 maggio: nessun nuovo caso, aumentano ancora i guariti

  • Coronavirus in Umbria, la mappa del contagio al 19 maggio: tutti i dati comune per comune

  • Contrordine da Roma, dalle 13 siamo una regione a rischio basso, quindi virtuosa. Ora nel mirino: la Valle d'Aosta

  • Coronavirus e movida violenta a Castel del Piano, in venti ubriachi al bar e scoppia la rissa: quattro arresti

  • Continua la campagna anti-Umbria sui contagi, ma il bollettino smentisce tutti: zero contagiati anche oggi, zero morti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento