rotate-mobile
Cronaca Assisi

Napolitano ad Assisi: tutto pronto per l'incontro con Ravasi

Tutto pronto per il Cortile dei Gentili che si terrà ad Assisi il 5 e 6 ottobre. Previsto un incontro tra il presidente della Repubblica, Napolitano e il cardinal Ravasi

C'è grande attesa per il Cortile dei Gentili che si terrà ad Assisi il 5 e 6 ottobre. Una due giorni di confronto sul tema del "dialogo tra credenti e non credenti" tra personalità del mondo della fede, della cultura, del giornalismo, dell'arte e della politica. Il Cortile di Francesco realizzato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, dal Sacro Convento di Assisi e dall'Associazione Oicos Riflessioni prenderà il via con il colloquio tra il Cardinal Gianfranco Ravasi e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

"San Francesco d'Assisi è l'emblema del dialogo, dell'incontro, dell'amicizia. E il Cortile non lo ha mai ignorato. Il Poverello - dichiara Card. Gianfranco Ravasi in una nota del Sacro Convento di Assisi - è una figura che attira tutti, al di là di fedi, religioni, condizioni sociali. E' una figura universale come Cristo, ma non un santino, perchè è capace di parlare al cuore di ognuno di noi".

"Nella seconda redazione di una Lettera ai fedeli, san Francesco si rivolgeva a tutti i cristiani, religiosi, chierici e laici, uomini e donne, a tutti gli abitanti del mondo intero. Ed è con grande umiltà che apriamo il cortile di Francesco nel segno di questa evangelica apertura agli altri. L’augurio è che il Cortile dei Gentili, nella sua tappa assisiate, abbia la forza di corrispondere al "cuore puro" e alla "mente pura" cui San Francesco ci esortava"; dichiara padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi.

"Un programma ricco di eventi - afferma padre Enzo Fortunato - ben nove incontri sparsi nella città di Assisi e 40 relatori che affronteranno diversi temi: fede, lavoro, dialogo, giovani e arte per citarne alcuni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano ad Assisi: tutto pronto per l'incontro con Ravasi

PerugiaToday è in caricamento