rotate-mobile
Cronaca San Sisto

Musicoterapia al reparto di oncologia, Cenci: "Per sconfiggere il cancro bisogna farlo al meglio"

Grazie all'impegno dell'associazione onlus "Avanti Tutta" sarà installato un nuovo nuovo sistema di filodiffusione che trasmetterà musica durante le lunghissime sedute di chemioterapia

Dal mese di novembre i malati che necessitano di lunghe sedute di chemioterapia potranno usufruire di un servizio in più. L’ospedale del Santa Maria della Misericordia di Perugia, grazie al contributo economico di “Avanti Tutta” onlus, avrà, infatti, a disposizione un nuovo sistema di filodiffusione, grazie al quale i pazienti potranno ascoltare della musica durante le sedute di chemioterapia. L’impianto sarà predisposto nel mese di ottobre.
 
Il presidente dell’associazione Leonardo Cenci ha voluto sottolineare che quando si porta avanti una battaglia difficile come quella contro il cancro “bisogna farlo al meglio”. “Le sedute di chemioterapia – ha spiegato il presidente - sono estenuanti, durano tra le cinque e le sei ore. Spero che questo sistema di musicoterapia possa renderle più tollerabili”.
 
Leonardo, Leo per gli amici, lo sa bene. Da oltre due anni sta combattendo contro questa terribile malattia. Un male che non lo ha abbattuto ma che anzi, al contrario, gli ha dato la forza di reagire e di aiutare gli altri. Da qui l’idea di fondare “Avanti Tutta”, un’associazione che raccoglie fondi a favore di progetti per il reparto di oncologia dell’ospedale di Perugia e che si fa voce di un grande messaggio: “Combattere il cancro si può e si deve!”. 
 
Ora, dopo poco più di un anno dalla nascita di questa onlus, i primi risultati materiali cominciano a vedersi. “In questi giorni – ha dichiarato Leonardo Cenci – sto ricevendo molti messaggi di stima e di sostegno. Molte persone mi stanno dimostrando il loro affetto e la loro stima. Traggo da questi gesti la forza per fare bene quello che sto facendo. Ringrazio anche chi mi sta aiutando. Il reparto di oncologia di Perugia è un fiore all’occhiello della nostra città, è tra i primi dieci d’Italia. Ringrazio in particolar modo il primario, il professor Lucio Crinò, che sta studiando la mia malattia con la sua equipe”.
 
Attestati di stima nei confronti di Leonardo e della sua associazione stanno venendo anche da fuori regione. La onlus perugina, infatti, è tra le tre realtà, insieme all'istituto Tumori di Milano ed al reparto oncologico dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, a cui sarà donato il ricavato di un corso promosso da “Nutrimedifor” e dal titolo “Nutrizione del paziente oncologico”, in programma a Milano il 18 e 19 ottobre 2014. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musicoterapia al reparto di oncologia, Cenci: "Per sconfiggere il cancro bisogna farlo al meglio"

PerugiaToday è in caricamento