rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Assisi

I furbetti del rifiuto selvaggio stanati grazie alle fototrappole: oltre 200 le multe salate da pagare

Multe più salate per punire l'inciviltà dei rifiuti selvaggi. Ad Assisi, solo nel 2017, sono state elevate 218 sanzioni

Furbetti del rifiuto selvaggio stanati grazie alle fototrappole installate nei punti “sensibili” della città. E così, solo nel 2017, sono state 218 le multe elevate dal Comando Municipale di Assisi insieme al Servizio di Vigilanza Ambientale di Ecocave, riscontrando altrettante violazioni ambientali. Nel 2016 erano state 132: dunque un aumento del +65% delle violazioni accertate, che corrisponde ad una forte intensificazione dei controlli.

Obiettivo primario quello di contrastare l’abbandono di rifiuti sul suolo pubblico; un malcostume contro il quale l’amministrazione comunale insieme al Comando di Polizia Municipale guidato dal Comandante Antonio Gentili promette tolleranza zero.

Per meglio individuare i trasgressori infatti sono state installate fototrappole in punti critici della città per incrementare la sorveglianza punendo chi non rispetterà le regole di smaltimento dei rifiuti. Infatti, con una delibera di Giunta, lo scorso aprile il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, la soglia minima degli importi per le multe sulle violazioni ambientali sia stata aumentata notevolmente fino ad essere, in molti casi (tra cui quello dell’abbandono di rifiuti ingombranti e potature) quintuplicata. Inoltre il reato di “discarica abusiva” si configura come reato penale, per il quale le prove fotografiche dalle fototrappole fungono da riscontro probatorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I furbetti del rifiuto selvaggio stanati grazie alle fototrappole: oltre 200 le multe salate da pagare

PerugiaToday è in caricamento