rotate-mobile
Cronaca

Lutto a Perugia: si è spento il grande prof Romizi, addio al rivoluzionario del Greco Antico

E' stato uno dei personaggi perugini che più hanno dato alla scuola, alla cultura e all'immagine della città nel mondo. Si è spento questa notte a 99 anni dopo una vita di successi, studi e di amore per la sua Perugia

Addio al grande professore Renato Romizi, perugino doc e autore di un rivoluzionario vocabolario per tradurre il Greco Antico a cui ha dedicato tutto se stesso anche in questi ultimi giorni di vita dove, come tutti i giorni, studiava come aggiornarlo per aiutare gli studenti nella ricerca e nel senso di certe frasi.

Renato Romizi non ha potuto festeggiare i suoi 100 anni, si è dovuto arrendere questa notte alla bella età comunque di 99 anni. Fino a poco tempo fa si poteva incontrarlo sul corso di Perugia, la mattina presto, mentre con la testa immersa nel giornale saliva lentamente verso la sua Porta Sole.

E' stato per 40 anni insegnante al Liceo Classico Mariotti dopo essersi laureato in lettere antiche presso la Scuola normale superiore di Pisa nel 1941: tra i suoi compagni di corso figurava anche Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2006 è stato iscritto all'albo d'oro di Perugia per meriti culturali. Il suo vocabolario, definito dagli studiosi rivoluzionario, è edito ancora oggi da Zanichelli. Renato Romizi era anche il nonno del giovin sindaco di perugia, Andrea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Perugia: si è spento il grande prof Romizi, addio al rivoluzionario del Greco Antico

PerugiaToday è in caricamento