rotate-mobile
Cronaca Todi

Todi piange la scomparsa di uno storico cittadino, Sindaco e decano degli avvocati

Anche il Comune di Todi e la presidente della Regione si uniscono al cordoglio della famiglia per la morte di Luigi Ferretti

"Alla lunga carriera di avvocato, titolare di uno studio molto qualificato, nel corso degli anni ha unito un altrettanto significativo impegno nella vita politica ed istituzionale nella nostra città e nella nostra regione". Con queste parole l'Amministrazione comunale di Todi si è unita al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Luigi Ferretti. 

Esponente di spicco del Partito socialista italiano, oltre alla militanza politica, ha ricoperto importanti incarichi amministrativi: da consigliere comunale a Sindaco della città nel periodo 1968-1975, periodo di ricostruzione della solida alleanza di sinistra che governava Todi dalla Liberazione e che si era in parte incrinata nei primi anni 60 a causa delle divergenze sulla nuova alleanza nazionale di centro-sinistra.

Gli anni delle Giunte guidate da Luigi Ferretti furono anni importanti per la città di Todi e per questo basti ricordare che quello fu il periodo in cui la città si dotò del primo piano regolatore.Successivamente all’esperienza di Sindaco, Luigi Ferretti ricoprì ruoli primari in altre istituzioni regionali tra cui la finanziaria regionale Sviluppumbria. Il suo impegno ed interesse per la nostra città non sono mai venuti meno. Con il suo modo a tratti schivo, riservato ma sempre determinato, non ha mai fatto mancare i suoi consigli e la sua vicinanza agli amministratori che via via si sono succeduti.

"Con Luigi Ferretti scompare una figura di uomo e di amministratore che ha saputo legare in modo forte ideali politici, capacità amministrative e grande professionalità. Alla famiglia le sentite condoglianze del Sindaco, della Giunta e della Città di Todi". Anche la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, in un messaggio di cordoglio inviato alla famiglia, ha voluto ricordare la figura dell’avvocato Luigi Ferretti, decano degli avvocati tuderti e protagonista della vita politica ed amministrativa della sua citta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi piange la scomparsa di uno storico cittadino, Sindaco e decano degli avvocati

PerugiaToday è in caricamento