rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Franca Rame, lutto alla Libera Università di Alcatraz: il dolore di Jacopo

Jacopo Fo ha appreso la notizia della scomparsa della madre nella sua struttura a Santa Cristina di Gubbio. Non ha rilasciato dichiarazioni. Franca Rame era molto legata a Perugia. Il sindaco Boccali: c'era un legame feeling con il capoluogo

E' lutto nella Libera Università di Alcatraz di Gubbio per la morte dell'attrice Franca Rame. Jacopo Fo, appena appreso la notizia della scomparsa della madre, ha lasciato l'Umbria per raggiungere il padre Dario a Milano. Nessun commento è stato volutamente rilasciato dall'attore eugubino d'adozione. Franca Rame era molto legata all'Umbria dove ad Alcatraz insegnava recitazione ed era protagonista anche di letture collettive.

Il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali ha espresso tutto il suo cordoglio alla famiglia Fo: Una vita per il teatro, la sua, attrice e creatrice di spettacoli, che in tale veste più volte abbiamo avuto il piacere di vedere anche a Perugia, ma pure una vita di reale, concreto impegno civile. Franca Rame non è mai stata spettatrice del mondo che cambiava, ne ha assorbito i fermenti, ha interpretato i sogni e le aspirazioni ed anche le insofferenze di chi, semplicemente, non ci stava. Perugia ha intrattenuto in questi anni con lei, con Dario Fo e con Jacopo Fo un legame speciale. Più forte quindi è il nostro dolore, che rappresentiamo a nome della città a Dario e Jacopo”.

Anche dal Presidente della Regione, Catiuscia Marini, parole di cordoglio e una vicinanza particolare in questo momento a Dario e Jacopo Fo:  “La voglio ricordare, ha aggiunto la presidente Marini, sia nella coppia di vita e di teatro con Dario Fo, sia nella “Maria” di Mistero Buffo, ma soprattutto  nella straordinaria e coraggiosa interpretazione di “Stupro”: una denuncia forte e coraggiosa della violenza maschile contro le donne. Mi piace anche ricordare Franca Rame in Umbria ed a Gubbio, città nella quale da molti anni vive il figlio Jacopo nella straordinaria avventura di Alcatraz. Ci mancherà il suo coraggio ed il suo impegno nelle battaglie civili condotte per la pulizia della Pubblica Amministrazione, per l’emancipazione delle donneper l’affermazione della cultura quale vero investimento per lo sviluppo del nostro paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Franca Rame, lutto alla Libera Università di Alcatraz: il dolore di Jacopo

PerugiaToday è in caricamento