rotate-mobile
Cronaca Norcia

Dalla cucina di Gualtiero Marchesi al ristorante stellato in Umbria, parla l'allievo del grande chef: "E' stata la scuola dell'eccellenza"

Il 26 dicembre la stella internazionale della cucina italiana, Gualtiero Marchesi,si è spento nella sua casa a Milano. Tra i suoi allievi anche l'imprenditore nursino Vincenzo Bianconi: "I suoi ravioli e quel risotto all'oro unico.."

Il 26 dicembre la stella internazionale della cucina italiana, Gualtiero Marchesi,si è spento nella sua casa a Milano. Aveva 80 anni, ma soprattutto ha avuto il merito di innovare, creare e credere nella "nuova cucina italiana".  Un inno all'eccellenza e all'Italia, la stessa che ha permesso di formare altri grandi nomi della cucina "stellata", tutti passati sotto i suoi preziosi insegnamenti. Come l'imprenditore nursino Vincenzo Bianconi, titolare insieme alla famiglia del prestigioso ristorante Vespasia, all'interno di Relais e Chateaux Palazzo Seneca. Una delle mete più ambite dal jet-set internazionale e che si è fregiato della stella Michelin.

"Mi ha fatto diventare un amante dell'eccellenza" - ricorda l'imprenditore Bianconi, che all'età di 17 anni si trasferisce per un'estate a Milano all'interno del noto ristorante dello chef pre apprendere i segreti dell'alta cucina. Lo incontra a cena insieme ai genitori, anche loro noti imprenditori dell'ospitalità in Valnerina, ed è la stessa madre di Vincenzo a chiedere al grande chef uno stage da lui. "Le porte del mio ristorante sono sempre aperte per i figli dei ristoratori italiani" - questa fu la risposta e il passepartout  per accedere nel regno della cucina pluristellata. 

"E' stata un'esperienza che mi ha segnato profondamente - racconta Vincenzo Bianconi - mi ha insegnato a reggere la pressione, a respirare un'ambiente unico e certi insegnamenti acquisiti li ho riportati nel ristorante Vespasia, come ad esempio il servizio con vassoi d'argento e guanti bianchi, la massima attenzione ai dettagli che fanno la differenza. Era un gentiluomo, una persona di grande cultura e soprattutto un coraggioso: ha aperto la strada alla cucina gourmet, andando oltre le critiche, oltre tutto". 

"Cosa ricordo della sua cucina? Il raviolo aperto di Marchesi avvolto da due strati di pasta di sfoglia e ripieni di pesce e della forma perfetta della foglia sulla pasta, ma anche il famoso risotto alla foglia d'oro.. Rcordo una sera in cui c'era il principe Ranieri e sui tavoli del ristorante l'elemento d'arredo era una scultura di pomodoro. A testimonianza della sua grande arte e maestria e della cura per ogni minino dettaglio".

Il più grande insegnamento che Marchesi le ha lasciato? 

"La perseveranza. Nonostante tutto cercare di tenere il timone fermo, a dispetto delle difficoltà e delle critiche. Mi ha fatto diventare un amante dell'eccellenza e imparare anche tutto il lavoro (enorme) che c'è dietro l'eccelenza. Passava ogni bicchiere anche dieci volte per togliere aloni o  avvolgere con cura le stoviglie. Una attenzione maniacale a tutto, ma non pesante, bensì affascinante. Il suo stesso ristorante è stato per noi giovani allievi un ambiente propulsore di quell'eccellenza da lui sempre ricercata e portata a termine. Non c'erano da imparare solo i segreti per una grande ricetta, ma come curare tutto il ristorante. Mi ricordo i menu grandi e bianchi che lui cambiava appena intravedeva un piccolo alone..  la perfezione non ammette compromessi - diceva sempre. E' stata una grande scuola e c'è una gran tristezza per aver perso la persona che più di tutti  ha aperto la cucina italiana all'innovazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla cucina di Gualtiero Marchesi al ristorante stellato in Umbria, parla l'allievo del grande chef: "E' stata la scuola dell'eccellenza"

PerugiaToday è in caricamento