rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Giuseppe Garibaldi

Il monumento al campione perugino che aspetta (invano) l'inaugurazione

Qualcosa non è andato per il verso giusto e il monumento al campione motociclistico perugino, Marco Papa (1958-1999), è sempre lì, coperto, accanto al cassero in Porta Sant’Angelo

Doveva essere inaugurato il 29 di novembre 2016. L’evento era stato adeguatamente annunciato  e risultava molto atteso fra i tanti perugini che hanno conosciuto e amato il dedicatario. Poi qualcosa non è andato per il verso giusto e il monumento al campione motociclistico perugino, Marco Papa (1958-1999), è sempre lì, coperto, accanto al cassero in Porta Sant’Angelo. Transennato all’intorno.

PerugiaToday s’interessò a suo tempo della questione, riferendo che il permesso della Soprintendenza era a posto, mentre era da portare a perfezionamento l’autorizzazione del Comune di Perugia, la cui commissione competente non si era riunita. Ora, coperto da un telo di plastica nero, parzialmente strappato dal vento o da qualche curioso, il manufatto è lì. Nella parte superiore si legge: “Una passione per la via”. Sotto è rappresentata una scacchiera, simbolo della bandierina di partenza.

La targa sottostante recita: “Marco Papa. Motomondiale velocità. Campione italiano 1991-92. Vicecampione europeo 1987. Privato più veloce del mondo, classe 500, 1988-1990”. A destra una stella al cui interno è vergato il numero 11 (che si riferisce al numero preferito da Marco). Il monumento, che simula un nastro, una pista, è realizzato in cemento speciale.  È opera del giovane artista Francesco Tufo, sicura promessa dell’arte scultorea. I sommari dati scritti nella targa sono stati forniti dal poeta ponteggiano Pierpaolo Vicarelli, autore di una biografia documentatissima e appassionata di Marco. I borgaroli attendono. Forse l’evento si consumerà a fine primavera. Si puntava al 16 marzo, compleanno di Marco. Ma è saltato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il monumento al campione perugino che aspetta (invano) l'inaugurazione

PerugiaToday è in caricamento