rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

L'inviato cittadino - Quel Monumento al XX Giugno, tra seccume di corone e rigogliosa parietaria

Monumento al XX Giugno, simbolo fortemente identitario della Grifagna. I patrioti effigiati nel bronzo sono asfissiati (di fronte) dal secco e (alle spalle) dal verde rigoglioso

Monumento al XX Giugno, simbolo fortemente identitario della Grifagna. I patrioti effigiati nel bronzo sono asfissiati (di fronte) dal secco e (alle spalle) dal verde rigoglioso. Il secco è quello delle due corone, apposte in occasione della  ricorrenza: quattro mesi e mezzo fa. Non c’è corona, per quanto realizzata con alloro fresco di giornata, che possa reggere così a lungo. Tanto che quelle foglie sono gialle, secche, disidratate.

L’esatto contrario di quanto accade alle spalle dei due ardimentosi popolani, dove, tra il metallo, emergono ciuffi di parietaria lussureggiante. Entrambi i problemi si  risolvono in cinque minuti e a costo zero. Basta sfilare dal fucile del patriota con la benda, e sotto ai suoi piedi, quelle corone avvizzite, quei campanellini dorati ormai scialbi, quel nastro tricolore ridotto all’ecce homo. Quindi: conferire il tutto in discarica.

Quanto alla parietaria, è sufficiente strapparla a mani nude e buttarla nel contenitore del biologico. Tutto questo all’insegna del detto “I care”. Che, tradotto in italiano, sta per “mi prendo cura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inviato cittadino - Quel Monumento al XX Giugno, tra seccume di corone e rigogliosa parietaria

PerugiaToday è in caricamento