rotate-mobile
Cronaca

Monteluce, crolla l'intonaco: chiesa sbarrata e dichiarata inagibile

Gli accertamenti compiuti dai Vigili del Fuoco hanno rilevato problemi di staticità. In particolare, la precarietà pare riferibile alla stabilità del tetto

La chiesa di Monteluce è sbarrata perché dichiarata inagibile. Costernazione tra i fedeli, anche in considerazione delle prossime festività pasquali e delle iniziative liturgiche correlate.

Il doppio portale è chiuso e una striscia bianco-rossa taglia l’accesso. Un volantino legato col nastro porta la scritta: “La via crucis si fa dalle suore francescane di via del Giochetto”. Si tratta di una cappellina che forse non avrà sufficiente capienza per accogliere i fedeli. Ma meglio che niente.

I fatti. Stamattina qualcuno ha trovato a terra un pezzetto d’intonaco, caduto da una delle volte. Gli accertamenti compiuti dai Vigili del Fuoco hanno rilevato problemi di staticità. In particolare, la precarietà pare riferibile alla stabilità del tetto. Non sono probabilmente estranee al fenomeno le scosse sismiche recenti che potrebbero aver minato la solidità delle travi e dei loro innesti nella muratura. Considerando anche la vetustà della struttura.

Nata nella metà del Duecento, la chiesa ha subito varie trasformazioni. Il fronte fu restaurato nel 1451, conservando il doppio portale medievale. Ma anche qui il rosone è legato col fil di ferro. Ormai da troppi anni. Un tempo la definivano chiesa ‘di fuori’ perché era quella che veniva aperta ai perugini, mentre quella ‘di dentro’, usata dalla clarisse di stretta clausura damianita, era l'Oratorio che sta dietro la chiesa e che ora viene usato come sagrestia e dai parrocchiani. Ma anche questa parte è inagibile.

Se le cose stanno così, non si prevede un tempo breve di chiusura. C’è già chi avanza l’ipotesi di utilizzare la vicina chiesa di Santa Maria Nuova, alla Pesa, ampia e libera. Ma il problema sarà per gli anziani che non sono in grado di percorrere a piedi il tratto che separa Monteluce dall’inizio di via Pinturicchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteluce, crolla l'intonaco: chiesa sbarrata e dichiarata inagibile

PerugiaToday è in caricamento