rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Monte Cucco, fotografato cucciolo di lupo ai bordi della strada

L'appennino umbro-marchigiano è sempre più la dimora della seconda generali di lupi dopo la liberazione dei primi esemplari un ventennio fa

L'appennino umbro-marchigiano è ormai diventato dimora abituale dell'animale più conosciuto e leggendario di tutti i tempi: ovvero il lupo. Un ripopolamento datato ormai più di venti anni dopo una strage che aveva di fatto annientato la popolazione di questa specie. Le richieste di risarcimento crescenti degli allevatori sono un segnale dei nuovi branchi che si sono riprodotti e riambientati con successo rimettendo un circolo una catena alimentare fondamentale per l'Appennino. Inoltre il lupo di casa nostra sta attirando molti naturalisti-turisti in Valnerina e sul Monte Cucco.

E proprio nei confini del Parco di Monte Cucco con il Monte Catria è stato fotografato un lupacchiotto solitario ai bordi della strada. Un incontro affascinante ma che ha aperto anche molti dubbi: il lupo sarebbe troppo giovane ancora per cacciare in solitaria. C'è il rischio che sia stato abbandonato e che possa non resistere in solitaria. L'unica speranza è che si fosse allontanato solamente dalla madre e dal branco in generale. La foto è stata pubblicata dal gruppo Fb del Monte Cucco.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Cucco, fotografato cucciolo di lupo ai bordi della strada

PerugiaToday è in caricamento