rotate-mobile
Cronaca

Comune Perugia, proposta Neri per arginare privatizzazioni e bruciatore

Il capogruppo Pdci ha messo in campo una tattica per evitare la privatizzazione del servizi idrico e rimettere in discussione il termovalorizzatore. Sinistra unita, Pd riflette

Una modifica delle statuto comunale potrebbe - se trovasse i favori della maggioranza dei consiglieri comunali - mettere paletti importanti sulla gestione di acqua e ambiente e sulla chiusura del ciclo dei rifiuti che fa rima a Perugia con termovalorizzatore.

La proposta di un nuovo articolo da inserire nella mini-costituzione comunale porta la firma di Pier Luigi Neri, capogruppo del Pdci e decano del consiglio comunale, che ha riportato all'attenzione dell'amministrazione due temi centrali per la sinistra: la gestione pubblica (in compartecipazione dato l'attuale assetto di gestione) dell'acqua potabile e l'individuazione della migliore tecnologia o del miglior metodo attuale per una liberarsi dei rifiuti indifferenziati senza inquinare o mettere a rischio la salute dei cittadini.

Chiaro l'intento di evitare privatizzazioni dei servizi con bollette gonfiate solo sul profitto e zero tutela per le famiglie perugine. Il testo proposto: “Il Comune di Perugia considera la piena e libera fruizione dei beni comuni, dall’acqua all’aria all’ambiente, diritto generale dei cittadini, orientando la sua diretta azione amministrativa e quella di concorso ad intese interistituzionali al raggiungimento di modalità di gestione pubblica dei servizi pubblici essenziali al fine di garantire la vita e la salute delle persone e dell’ambiente per le generazioni future. Per tali finalità considera basilare dotarsi di modalità organizzative, tecniche ed amministrative strettamente correlate ed adeguate al costante aggiornamento della ricerca scientifica e delle conseguenti innovazioni tecnologiche. L’obiettivo perseguito è la sintesi di azioni di prevenzione e tutela ambientale, di corretta gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, della sostenibilità sociale delle tariffe per il costo dei servizi”.

Un modo per dare garanzie, in fatto di termovalorizzatore, a quei cittadini che avevano chiesto metodi alternativi ma la cui petizione è stata respinta in Commissione. Insieme a Neri c'è Rifondazione e Idv. Il Pd riflette. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Perugia, proposta Neri per arginare privatizzazioni e bruciatore

PerugiaToday è in caricamento