rotate-mobile
Cronaca Olmo

Modellisti perugini protagonisti a Ludica Model 2012

Da venerdì 23 novembre la Fiera di Roma ospita la grande kermesse del gioco dove il Cims di Perugia metterà in mostra l’arte del modellismo statico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Soldatini che sembrano piccoli capolavori, ma anche laboratori e libri. Sono molte le iniziative del Cims, il Coordinamento Modellismo Statico di Perugia, che sarà tra i protagonisti di Ludica Model, evento dedicato agli appassionati di modellismo statico e dinamico, in programma da venerdì 23 novembre, alla Fiera di Roma, per proseguire fino a domenica 25 novembre. In contemporanea si svolgeranno Ludica Roma, il festival italiano del gioco e del videogioco e Ludica Bimbi, la fiera per i bambini fino a dieci anni.

"Il modellismo è essenzialmente un hobby individuale, ma tutti coloro che fanno parte di una associazione che si occupa di modellismo possono confermare che la dimensione collettiva di questa attività ne arricchisce certamente i contenuti dandole un orizzonte diverso - spiegano i responsabili del Cims - Anche la dimensione associativa è tendenzialmente rivolta più verso l'interno che verso l'esterno, lo è per natura, visto che tende a raggruppare e rinsaldare i legami tra un gruppo di persone, i soci, e non a proiettarli all'esterno. Eppure anche in questo caso i contatti e addirittura le collaborazioni tra vari gruppi molto spesso sono un grande arricchimento, reso oggi ancora più potente da strumenti quali internet e i suoi forum. Anche in questo caso sembra di poter applicare un concetto semplice ma fondamentale: l'unione fa la forza.

Ecco cosa vorrebbe essere il Cims - proseguono - un moltiplicatore di potenzialità, in grado di raggruppare con semplicità ed efficacia il lavoro e l'impegno di molti per metterlo a beneficio di tutti. Nel Paese dei mille campanili, dove un po' tutti hanno a cuore i propri spazi vitali, ci proponiamo come movimento modellistico che rinuncia forse a qualcuna delle proprie prerogative individuali e associative per ottenere molto di più a livello collettivo".

Tra i progetti già realizzati dal Cims va segnalato il Progetto Castello, la costruzione di un grande plastico che riproduce in forma didattica un assedio ad un castello inglese da parte di truppe francesi durante la Guerra dei 100 anni. L'intento è stato offrire un'occasione di approfondimento storico per ragazzi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modellisti perugini protagonisti a Ludica Model 2012

PerugiaToday è in caricamento