rotate-mobile
Cronaca

Autunno, le ultime tendenze della moda: dieci consigli per affrontare la nuova stagione

Tantissime le novità: stili stravaganti, colori in fantasie geometriche e tartan, pellicce e sciarpe maxi, capi in pelle saranno un must di questo 2016: le idee per lui e per lei

Classica domanda da montepremi milionario: cosa si indosserà per questo nuovo autunno? Quesito non facile nella confusa galassia del fashion system, eppure, è anche vero che nell'aria si percepiscono tendenze capaci di imporsi con una certa prepotenza, e di entrare negli armadi della persone. La moda dell'autunno 2016 sembra un ritorno agli anni '90; come già si era visto durante la scorsa primavera, quel decennio non ha ancora finito di scatenare la fantasia degli amanti della moda, che anche per questo autunno inverno indosseranno capi tipici di quell'epoca. Per gli uomini la settimana della moda di Milano ha dettato le tendenze moda di questo autunno-inverno. Come si vestiranno allora gli uomini più cool?

Tantissime le novità: stili stravaganti, colori in fantasie geometriche e tartan, pellicce e sciarpe maxi, capi in pelle saranno un must di questo 2016.

  1. Per lei e per lui: Giacca di pelle e il Chiodo

Uno dei must dell'autunno inverno 2016 17 è la giacca di pelle, spesso nera e corta. Il chiodo si trova in tante varianti, da quelle più minimal ai modelli decorati da borchie e cinghie. La giacca di pelle richiama il mondo biker e gli anni '90, soprattutto se abbinata a vestiti lunghi per lei e felpe e camicie sportive per lui. Grazie alla sua eleganza rock, poi, la giacca di pelle è adattabile, e puoi usarla sia di giorno, sia di sera, durante qualche occasione elegante.

  1. Per lei: Il pizzo

I vestiti in pizzo saranno tra i protagonisti del momento e possono essere corti e lunghi, colorati o anche neutri, e in alcuni casi arricchiti da altri elementi e dettagli, come i pompon di pelliccia proposti durante l’ultima Milano fashion week.

Per lui: Le felpe

Le troviamo con stampe ironiche e divertenti. A proposito di stampe, come non notare quelle delle t-shirt che conquistano con scritte, decorazioni e disegni più svariati. Colpiscono le sweetshirt con pennellate a mo’ di graffito, che decorano con vero stile.

  1. Per lei: La camicia

Stiamo parlando della classica camicia bianca e panna saranno due delle tonalità sul podio nella prossima stagione fredda.

Camicia ben strutturata e studiata, che per i mesi freddi del 2016 spadroneggia anche fuori dagli uffici. Perfetta per tornare al lavoro, la camicia si adatta a qualunque situazione e tipo di look.

La tendenza prevede non solo camicie bianche, ma anche decorate con ricami, di colori tenui o caldi, e con l'immancabile stampa scozzese, vero ed eterno must di tutti gli inverni.

Per lui: Giacche e camicie multi-color

Se allo sportivo preferiamo un look più casual ecco le giacche: dalle più classiche si passa a giacche multi-color con disegni geometrici, decorazioni e stampe originali ed insolite, con colori brillanti. Le camicie seguono uno stile più originale e multi-color: dai colori pastello a fantasie particolari e decorazioni che abbelliscono e impreziosiscono un capo must.

  1. Per lei e per lui: Il cappotto militare

Un capospalla importante dell'autunno è il cappotto, meglio se dal taglio in stile militare.

Cappotti che richiamano il mondo marinaro, proposto in tutte le lunghezze, di panno e lana cotta, con file di bottoni che richiamano il mondo militare.

  1. Per lei e per lui: Capi in tutte le sfumature del giallo

Il colore di tendenza di questo autunno in tutte le sue sfumature.

Nuance profonde e calde come l'ocra e la senape, o più tenui come il giallo canarino e il giallo limone.

Se si ama questo colore, non si ha che l'imbarazzo della scelta: maglioni, cappotti e accessori come borse e scarpe, tutto giallo, e non di una sfumatura soltanto. Se preferisci tinte autunnali diverse, niente paura: c'è una discreta scelta anche nelle varianti del rosso, come corallo e mattone.

  1. Per lei: Décolleté di vernice

Gran ritorno delle classiche décolleté con il tacco, minimal ma di materiali impegnativi e colori vivaci. La vernice è un materiale molto presente in questo autunno inverno. Classiche scarpe con il tacco di vernice, color nudo, nero, rosa, si adatteranno a ogni look casual o elegante.

Per lui: Anfibi e stivaletti

Quanto agli accessori dominano quelli in pelle, per quanto riguarda le scarpe. Ai piedi, gli uomini in del 2016 preferiscono portare anfibi dalle tinte molto scure in perfetta sincronia con uno stile biker e stivaletti in perfetto stile cowboy metropolitano.

  1. Per lei: Gli orecchini scoordinati

I nuovi gioielli sono rock e ribelli. Gli orecchini non si indossano più in coppia, ma si abbinano modelli dallo stile e materiali diversi. Per accentuare l’effetto scegliere varianti grandi e piccole insieme.

Per lui: Lenti dal futuro

I nuovi occhiali sembrano arrivare dallo spazio e sono ricchi di personalità. Impreziositi da una maxi catena, sottilissimi, con speciali lenti a specchio o a mascherina total black.

  1. Per lei: Morbide tute

Le jumpsuit sono: rigorosamente in lana o cashmere, super stretch e dallo stile sportivo. Si può scegliere tra la tinta unita o multicolor.

Per lui: Cappelli

Largo, ai borsalino, simbolo della malavita americana anni 30 ed ai beanie, i berretti di lana a costine, in tinta unita o caratterizzati da disegni divertenti.

Immancabili i cappellini da baseball ma molto in voga anche a qualcosa di più classico, come i fedora in feltro e i colbacchi da portare con le orecchie abbassate.

  1. Per lei e per lui: Jeans e denim dappertutto

Come dicevamo, le tendenze dell'autunno inverno di quest'anno vedono un gran ritorno degli anni '90. Ecco perché la tendenza jeans, non accenna a scomparire. Il denim si vede su tutto, non solo sui pantaloni blue jeans, giacche, camicie, persino vestiti e salopette. Insomma, un trend in continuità con la primavera .

  1. Per lei e per lui: Tessuti in velluto e broccato

Il velluto torna a fare capolino tra le tendenze moda ed è davvero difficile resistere a questo tessuto così bello, raffinato ed elegante.

Tra le novità del momento è possibile trovare splendidi vestiti, cappotti lunghi e giacche di media lunghezza, maglie, pantaloni e soprattutto gonne, ma non mancano nemmeno gli accessori, in particolar modo borse e scarpe. Il broccato, solitamente realizzato con la seta con l’aggiunta di fili in oro e in argento, era di gran moda moltissimi secoli fa era destinato ai nobili, diventando un po’ più democratico a partire dai giorni nostri, utilizzato maggiormente per la realizzazione di pezzi di arredamento, non è disdegnato nemmeno nel guardaroba anche nel prossimo autunno-inverno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno, le ultime tendenze della moda: dieci consigli per affrontare la nuova stagione

PerugiaToday è in caricamento