rotate-mobile
Cronaca

Ambiente, il Ministro Clini a Perugia: "Investire nella sostenibilità"

Il ministero dell'ambiente Clini promuove la sostenibilità delle aziende italiane nel convegno voluto, in collaborazione con Confindustria Umbria, nella giornata di sabato a Perugia

Il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, lancia il suo messaggio su ambiente e aziende, nel convegno di sabato mattina a Perugia e punta sulla qualità del made in Italy come sinonimo di qualità ambientale.

Questo nell'ottiva degli impegni delle imprese per la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra stanno assumendo un ruolo sempre più significativo per il rafforzamento delle azioni previste dalle norme e dalle politiche governative nell’ambito del Protocollo di Kyoto e del “Pacchetto Clima-Energia” adottato dal Consiglio dell’Unione Europea nel 2008.

Bando pubblico- In questo contesto, il Ministero dell’Ambiente ha promosso un programma di accordi volontari rivolto alle aziende italiane e ha finanziato un bando pubblico, al fine di incentivare gli investimenti per la sostenibilità, non solo delle grandi aziende, ma anche delle Piccole e Medie Imprese appartenenti ai diversi settori produttivi. Fino ad oggi oltre settanta imprese leader del Made in Italy nel mondo, piccole e medie imprese, grandi istituzioni, hanno aderito agli accordi per la valutazione dell’impronta ambientale.

Le aziende italiane che collaborano con il Ministero- Il convegno di Perugia, voluto dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Confindustria Umbria, ha inteso offrire una panoramica sulle esperienze maturate da alcune aziende italiane che collaborano con il ministero nell’ambito dei progetti del bando pubblico e degli accordi volontari. Il dibattito ha evidenziato- secondo una nota diramata da Confindustira- le opportunità di sviluppo che si aprono nello scenario italiano per consentire alle aziende di investire nella sostenibilità, portando innovazione e competitività sul mercato.

"Il programma del ministero per l’impronta ambientale – ha spiegato il ministro Clini - ha il fine di aiutare le imprese ad identificare quei meccanismi volti a migliorare le proprie performance ambientali, affinché tali miglioramenti diventino parte integrante della strategia di crescita dell’impresa stessa. Si tratta di una collaborazione tra l’amministrazione pubblica e l’impresa, che punta sull’innovazione e il valore ambientale, nel quadro nazionale ed europeo della strategia per lo sviluppo sostenibile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, il Ministro Clini a Perugia: "Investire nella sostenibilità"

PerugiaToday è in caricamento