Minimetrò finalmente bello di notte: l'ultima navetta alle 1,45, ecco il programma, gli orari e i giorni

Il minimetrò vuole diventare sempre di più il mezzo ecologico per le feste e per i grandi eventi perugini da vivere di giorno e di notte

Il minimetrò vuole diventare sempre di più il mezzo ecologico per le feste e per i grandi eventi perugini da vivere di giorno e di notte. Un modo per sfruttare ancora le molte potenzialità - inespresse fino ad oggi - della metropolitana di superficie perugina oltre che cercare di fare cassa con i biglietti per arginare i mostruosi costi a carico del Comune. Il minimetrò bello di notte a partire da domani con il prolungamento dell’orario del Minimetrò fino alle 23,30 in concomitanza della partita Perugia- Benevento, e si proseguirà poi per tutti i sabati, dal 3 giugno fino al 29 luglio con lo spostamento dell’ultima corsa alle 1,45 del mattino. 

In occasione poi di eventi come Perugia 1416 (dal 9 all’11 giugno) e di Umbria Jazz (dal 7 al 16 luglio) ulteriori prolungamenti riguarderanno l’ultima corsa di domenica 11 giugno, che sarà a mezzanotte e un quarto, mentre per Umbria Jazz, le corse saranno posticipate fino alle 1,45 tutti i giorni non solo il fine settimana. Il prolungamento notturno dell’orario di esercizio del Minimetrò, anche a supporto di una maggiore fruibilità del centro storico, è sicuramente un tema attuale che presenta comunque delle complessità tecniche ed organizzative -proprie delle caratteristiche dell’impianto-nonché di sostenibilità economica legate della captazione dell’utenza durante i
prolungamenti stessi. 

“Abbiamo avviato questa sperimentazione –ha detto l’Assessore alla Mobilità del Comune di Perugia, Cristiana Casaioli per rispondere alle esigenze dei cittadini, che più volte ce l’hanno richiesto. E lo abbiamo fatto adesso anche in vista del Pums, al fine di verificare concretamente la fattibilità di un prolungamento dell’orario sempre. Si tratta –ha proseguito l’Assessore- di una sperimentazione ben diversa da quella fatta finora in occasione di eventi particolari, perché adesso la porteremo avanti per un periodo più lungo e in una situazione di “normalità” dell’utilizzo del Minimetrò. La sperimentazione –ha concluso- non si pone in contrasto con altre iniziative come Gimo, ma piuttosto va ad integrarsi con esso, considerando comunque che Gimo terminerà a fine giugno, proprio con la volontà di valutare tutte le possibilità in vista del Pums.”

Il prolungamento notturno dell’orario di esercizio del Minimetrò, anche a supporto di una maggiore fruibilità del centro storico, è sicuramente un tema attuale che presenta comunque delle complessità tecniche ed organizzative -proprie delle caratteristiche dell’impianto-nonché di sostenibilità economica legate della captazione dell’utenza durante i
prolungamenti stessi.

“In tale contesto –ha ricordato Luca Patiti- la Società Minimetrò ha effettuato negli anni numerosi prolungamenti (nel corso del 2016 sono stati pari a 88,83 ore) collegati principali eventi (Umbria Jazz, Eurochocolate, Fiera dei Morti) ed anche ad altre iniziative (partite Perugia Calcio in “notturna”,…..). L’attuale sperimentazione dei mesi di giugno e luglio 2017 riguarderà complessivamente circa 32 ore di esercizio, che portano le ore annue di prolungamento a 110 totali, ovvero il più 2,25% rispetto al contratto di servizio.”

Ecco il calendario giugno-luglio 2017 dell'orario del minimetrò le cui navette andranno avanti indietro anche di notte (fino alle ore 01,45):

GIUGNO - sabato 3 (ultima corsa ore 01.45) - sabato 10 (ultima corsa ore 01.45) - domenica 11 (ultima corsa ore 0.15)
sabato 17 (ultima corsa ore 01.45) - sabato 24 (ultima corsa ore 01.45)

LUGLIO - sabato 1 (ultima corsa ore 01.45) - dal 7 al 16 (ultima corsa ore 01.45) - sabato 22 (ultima corsa ore 01.45)
sabato 29 (ultima corsa ore 01.45)

Per tale iniziativa, che si auspica faciliti la fruibilità del centro storico, si ricorda anche la possibilità di sosta gratuita presso il parcheggio auto a ridosso del terminal minimetrò di Pian di Massiano.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Perugia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La famiglia denuncia la scomparsa, i Vigili del fuoco cercano un giovane tra Collestrada e Ponte San Giovanni

  • Umbria, dramma in casa: uccide moglie e figlia e poi si toglie la vita

  • Incubo finito, ritrovato a notte fonda il minore scomparso

  • Maltempo, il Comune di Perugia tiene chiuse scuole e Università: ordinanza del sindaco

  • Maltempo, la Protezione Civile: chiuse strade e allarme per fiumi. "Ecco quando e dove si verificherà il picco della piena del Tevere"

  • Lo riconosce e lo accompagna dai carabinieri, ritrovato il giornalista Giovanni Camirri

Torna su
PerugiaToday è in caricamento