rotate-mobile
Cronaca

Minimetrò contro i "furbetti": "Fenomeno in parte arginato, ma massima collaborazione con forze dell'ordine"

Pubblichiamo la nota della minimetrò spa dopo la denuncia di molestie ad alcuni clienti del mezzo da parte di alcuni stranieri a caccia dei biglietti appena utilizzati. Come Perugiatoday.it oggi abbiamo fatto una inchiesta scoprendo un mercato di tagliandi utilizzati che vengono rivenduti.

*****
di Minimetrò spa
“Il tema dello scambio dei titoli di viaggio nelle aree esterne alle stazioni del Minimetrò, che si manifesta anche attraverso richieste “pressanti” agli utenti in uscita dal Minimetrò deibiglietti già utilizzati ed ancora in corso di validità, ha spinto la società, fin dal 2011, adadottare specifica soluzione tecnica, con finalità prettamente antielusiva (cosiddetta “gabbiatemporale”), consistente in un meccanismo che impedisce il riutilizzo del titolo di viaggiocorsa singola UP, già convalidato, per 20 minuti a partire dall’obliterazione in uscita.

Tale decisione ha determinato oggettivi risultati positivi per quanto riguarda il contrastoall’evasione, fermo restando l’impossibilità oggettiva di evitare azioni di recupero dei titoli di viaggio nelle aree esterne alle stazioni Minimetrò. Nello specifico la Società, munita peraltro di adeguato sistema di videosorveglianza lungotutta la linea e di controllo itinerante da parte di agenti di vigilanza armata e del personale addetto ai servizi di gestione, non ha rilevato, all’interno degli spazi di sua competenza, comportamenti “anomali”; si ritiene che l’episodio segnalato coinvolga aree esterne alminimetrò e possa essere riconducibile ai fenomeni sopra richiamati.

Con l’occasione, comunque, all’interno della consueta collaborazione con le Forze dell’ordine, la Società è ovviamente disponibile a fornire ogni elemento/rilevazione in suo possesso, ritenuti utili ad assicurare la massima tutela ai cittadini anche per quanto riguarda le aree esterne e limitrofe alle proprie pertinenze”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minimetrò contro i "furbetti": "Fenomeno in parte arginato, ma massima collaborazione con forze dell'ordine"

PerugiaToday è in caricamento