rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale del Migrante, aderiscono sei Ministri del Governo Monti

L'iniziativa è promossa dalla Chiesa Cattolica ed è in programma il 15 gennaio a Perugia. "In Umbria più del 10% della popolazione residente è straniera"

Il ministro degli Esteri Giulio Terzi, dell''Integrazione e cooperazione internazionale Andrea Riccardi, dei Rapporti con il Parlamento Piero Giarda, delle Politiche comunitarie Enzo Moavero Milanesi, degli Affari regionali, turismo e sport, Piero Gnudi e delle Politiche agricole, alimentari e forestali Mario Catania. Questi i sei Ministri del Governo Monti che hanno dato la loro adesione alla Giornata mondiale delle migrazioni, promossa dalla Chiesa Cattolica ed in programma il 15 gennaio prossimo a Perugia.

L’evento è stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa, alla quale erano presenti anche due funzionari governativi: uno del ministero dell''Interno, l’altro del ministero per il Turismo e lo sport. Il capoluogo umbro, dunque, il centro delle celebrazioni di quest’anno. Non un caso visto che, guardando ai dati di fine 2010, in Umbria più del 10% della popolazione residente (906mila abitanti), è straniera (99.849).

Sempre a margine della presentazione, la Fondazione Migrantes della Cei ha anche reso noto che “aumenta il numero dei sacerdoti stranieri in Italia e si avvia a raggiungere la quota del 10%”. A tal proposito, il direttore generale di Migrantes, mons. Giancarlo Perego, ha, inoltre, voluto ricordare che in Italia i sacerdoti immigrati sono 2.300 su un totale di circa 33 mila, e oltre 3.000 sono le religiose provenienti da altri Paesi. Alla luce di tali numeri, ha aggiunto mons. Perego, “la Chiesa italiana è invitata dalle migrazioni a ripensarsi. Sulla scia del trend che ha visto aumentare l''immigrazione in Italia - ha poi concluso - anche i sacerdoti stranieri sono aumentati e oggi rappresentano una quota che in alcune zone arriva al 15%, specialmente nelle regioni del centro, Umbria, Marche e soprattutto Lazio”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Migrante, aderiscono sei Ministri del Governo Monti

PerugiaToday è in caricamento