rotate-mobile
Cronaca

Meteo, "attacco artico" nel weekend: la neve arriva anche in pianura

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: nel weekend è prevista neve anche a quote molto basse, pianure comprese

Neve, ancora tanta neve. Secondo le previsioni di ilmeteo.it, un altro "attacco polare" sta raggiungendo il nostro Paese. E nel weekend è prevista neve anche a quote molto basse, pianure comprese.

Dopo una breve fase in cui le temperature aumenteranno di qualche grado, torneranno a diminuire sensibilmente da domenica 15 gennaio e nei giorni successivi, quando il freddo artico dilagherà su tutto il Nord, il Centro e parte del Sud.

L'aria gelida arriva direttamente dalla Scandinavia e da domenica l'alta pressione delle Azzorre si sposterà verso l'Atlantico. Scrive ilmeteo.it:

L'ingresso di aria artica da Nord porterà alla formazione di centri di bassa pressione, posizionabili or ora sul medio/bassoTirreno e in spostamento verso il medio/basso Adriatico. Se avvenisse questo il tempo peggiorerebbe su tutto il Centro-Sud, parte dell'Emilia Romagna, inizialmente anche sul Triveneto, e con neve che potrebbe scendere fino in pianura su Nordest, Marche, Lazio, Toscana, più tardi su Abruzzo e Molise. Appunto, è questione di minimo, ossia dove si formerà e dove si posizionerà. A seconda della sua localizzazione infatti potranno essere interessate regioni diverse da quelle prima dette. Sostanzialmente, più il minimo è alto, ossia sito sui mari settentrionali, e più vi è la possibilità che anche il Nord sia coinvolto dalle nevicate. Al contrario, sarà ancora una volta il Centro-Sud a rivedere la neve.

La fase invernale potrebbe persistere sull'Italia fino a domenica 22 gennaio, poi correnti atlantiche porteranno precipitazioni su tutta l'Italia e inizialmente anche tanta neve pianura e al nord, con un nuovo passaggio di piogge. Freddo e neve ci faranno quindi compagnia per tutto gennaio. Sarà invece un febbraio piovose ma con temperature decisamente superiori alla norma su tutto il Continente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, "attacco artico" nel weekend: la neve arriva anche in pianura

PerugiaToday è in caricamento