rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni meteo: stop al caldo, in arrivo temporali e calo delle temperature

L'estate subirà un nuovo stop, almeno secondo le previsioni meteo degli esperti di 3bmeteo.com. Spiega il sito specializzato: “Il vasto anticiclone che ha dominato su mezza Europa, Italia compresa, tenderà ad attenuarsi con l'inizio della nuova settimana quando ritorneranno i temporali”.
E ancora: “La fase instabile da lunedì 29 agosto riguarderà dapprima il nord e si estenderà anche al centro nella giornata di martedì 30. Il sud sarà invece meno coinvolto”.

Secondo le previsioni “Lunedì acquazzoni e temporali sparsi entro il pomeriggio su Alpi e Prealpi; martedì residui fenomeni al Nord. L'instabilità invece coinvolge il centro con fenomeni qua e là, specie sulla dorsale e zone interne. Prevarrà il bel tempo sul resto d'Italia ma con tendenza a qualche pioggia sulla Campania. Mercoledì 31 la circolazione di aria instabile determina acquazzoni e qualche temporale su Alpi, Prealpi, isole e centrali tirreniche. Qualche acquazzone potrà aversi anche nelle zone montuose del sud mentre un miglioramento è atteso al nord”.

Le temperature, spiegano ancora da 3bmeteo.com, “subiranno un calo, anche di 4-6°C rispetto al fine settimana in particolare nelle aree soggette alle precipitazioni. Si tornerà così nelle medie tipiche del periodo. L'alta pressione a partire da giovedì 1 settembre tornerà sull'Italia e con essa il bel tempo, eccetto per qualche fenomeno sui monti. Le temperature saranno in aumento ma il caldo sarà nella norma”.

Per quanto riguarda l'Umbria, il sito specializzato Umbria Meteo prevede che “la giornata odierna sarà ancora caratterizzata da sole e caldo con temperature massime anche sopra i 35 gradi, domani martedì 30 agosto s'inizierà ancora con il sole ma presto si formeranno ed arriveranno le nubi con locali rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio, più probabili a ridosso dei rilievi montuosi, possibili anche forti rovesci con grandine. In serata le precipitazioni si attenueranno ma non cesseranno del tutto e saranno possibili, solate, anche durante le ore notturne successive”.
E ancora: “Mercoledì 31 agosto sarà la giornata con instabilità atmosferica più accesa, nubi fin dal mattino con rovesci sparsi e locali temporali soprattutto durante le ore centrali della giornata, migliora a metà pomeriggio, rasserenamenti dalla sera. I temporali potranno risultare intensi, specie nel sud della regione e lungo l'Appennino. Temperature massime in calo, minime senza variazioni di rilevo. Venti generalmente deboli, prima da sud ovest poi da nord est”.

Giovedì primo settembre, invece, “maggiore presenza di sole, specie al mattino, ancora possibile qualche locale rovescio o temporale nel pomeriggio, più probabili nel sud della regione. Temperature massime in aumento, venti deboli da nord est. Purtroppo le attuali proiezioni indicano che le precipitazioni più intense ed abbondanti sono previste nelle aree terremotate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: stop al caldo, in arrivo temporali e calo delle temperature

PerugiaToday è in caricamento