rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Italia

Rocca Paolina, inaugurato il mercatino fino al 23 dicembre

Da oggi - 7 dicembre - è partito il mercatino per trovare il regalo giusto o togliersi qualche sfizio sotto natale. Dall'artigianato, ai giochi fino all'enogastronomia

Mostre, presepi, concerti, spettacoli, teatro, laboratori d’arte, luminarie, solidarietà, eventi per bambini e anche mercatini per acquistare strenne natalizie: sono questi gli ingredienti del tradizionale appuntamento di Natale in Rocca che questa mattina - 7 dicembre - è stato inaugurato ufficialmente nei locali storici della Rocca Paolina a Perugia. Natale alla Rocca resterà aperto fino al 23 dicembre prossimo. Circa un centinaio gli espositori con produzioni d’artigianato e di enogastronomia locale e nazionale, sono previste anche iniziative collaterali, con laboratori, dimostrazioni e giochi.

Natale alla Rocca, il mercatino - Foto Belfiore

“La Rocca Paolina - ha spiegato l'assessore Lomurno - è da sempre location ideale per ospitare, in occasione delle festività natalizie, una mostra mercato di prodotti di artigianato e di enogastronomia di qualità. Natale alla Rocca è il risultato di un lavoro sinergico fra Amministrazione comunale, Consulta del Centro Storico di Perugia e FareFacendo, associazione degli artigiani e del libero ingegno. Un’attività di squadra che ha riguardato non solo l’organizzazione e la scelta degli operatori commerciali, ma anche la possibilità di garantire a tutti, a un prezzo accessibile e più basso rispetto al passato, uno stand alla Rocca”.

L’assessore ha parlato anche del Mercatino delle Strenne che si svolgeva in Piazza del Circo: “due anni fa, abbiamo cercato di portarlo in Piazza Italia, anche per dargli una visibilità maggiore, offrendo gratuitamente lo spazio e mettendo a disposizione degli operatori economici lo stand, ma non c’è stato un positivo riscontro. Tra l’altro, molti di loro sono confluiti nella mostra mercato del Natale alla Rocca”. L’assessore ha infine sottolineato come “gli eventi per il Natale abbiano la loro centralità nell’acropoli, ma con diramazioni in gran parte del territorio. Domenica prossima, a Ponte Felcino ci sarà la tradizionale “Fiera dei Quattro Ponti”, appuntamenti analoghi anche in altri quartieri come a San Martino in Campo, a Borgobello e a Monteluce. E’ l’idea della costruzione di una città diffusa, che propone manifestazioni e iniziative in tutto il territorio, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Paolina, inaugurato il mercatino fino al 23 dicembre

PerugiaToday è in caricamento