rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meningite, studentessa in gita in gravi condizioni: profilassi per compagni e professori

Una giovane studentessa di nazionalità belga, in gita scolastica in Italia, è ricoverata dalla notte scorsa all'ospedale Santa Maria della Misericordia per una "infezione da meningococco"

Una giovane studentessa di nazionalità belga, in gita scolastica in Italia, è ricoverata dalla notte scorsa all’ospedale Santa Maria della Misericordia per una  “infezione da meningococco”. Dopo le terapie, in mattinata la paziente è stata trasferita nel reparto di  Rianimazione. Le sue condizioni  vengono definite  gravi, come spiega  all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia il professor Franco Baldelli, direttore della  struttura complessa di Malattie Infettive, che ha prestato le prime cure  alla ragazza, accompagnata in pronto soccorso da due insegnanti. 

FOCUS: Meningite, chi deve vaccinarsi e quando: i consigli degli esperti
 

“Si  tratta di una forma di infezione grave - precisa  il professor Baldelli -  una meningite che si manifesta all’improvviso e che può avere nei casi più complessi una prognosi severa. E’ per questo che  i medici insistono  sempre sulla necessità di  intervenire prima possibile con i soccorsi”. Dopo alcune ore dal suo ricovero i parametri vitali  della giovane  erano in miglioramento, ma si è reso necessario il trasferimento in Rianimazione dopo aver accertato le  difficoltà di sedazione della  paziente.
Nella nota stampa  si fa riferimento che anche  ai due insegnanti che hanno accompagnato la ragazza in ospedale  sono state prestate delle terapie di profilassi .

Lo stesso professor Baldelli nelle prime ore della mattinata ha invitato il responsabile della comitiva, che alloggia in un hotel del comune di Assisi, ad informare le autorità sanitarie del territorio per iniziare l’ attività di profilassi per tutti gli studenti, che risultano essere più di  cinquanta. Si è appreso inoltre  che la comitiva  composta da studenti ed insegnanti  aveva raggiunto  l’Umbria  da un giorno , proveniente dalla Campania, ed  il programma prevedeva una  visita ad  alcune città della Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, studentessa in gita in gravi condizioni: profilassi per compagni e professori

PerugiaToday è in caricamento