rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Umbria, giovane colpita da meningite e ricoverata in ospedale: nuovo bollettino medico

Lucida e senza più febbre, la paziente è uscita dall'isolamento ma resterà ricoverata ancora alcuni giorni nella clinica di Malattie infettive per completare la terapia antibiotica

Sta molto meglio la giovane donna che giovedì 10 maggio è stata ricoverata all'ospedale di Terni con una meningite batterica da meningococco di tipo B. Lucida e senza più febbre, la paziente è uscita dall'isolamento ma resterà ricoverata ancora alcuni giorni nella clinica di Malattie infettive per completare la terapia antibiotica. A renderlo noto è l'ufficio stampa dell'ospedale Santa Maria di Terni. La 31enne, al momento del ricovero, presentava una sintomatologia riconducibile a meningite, tra cui febbre molto alta, disorientamento e confusione mentale. E infatti, i primi esami ematici e batteriologici immediatamente effettuati avevano subito confermato una meningite batterica da meningococco (neisseria meningitidis).

La giovane donna era stata quindi messa in isolamento nella clinica di Malattie infettive e tempestivamente sottoposta a terapia antibiotica. I medici dell’ospedale avevano dunque iniziato la somministrazione della profilassi antibiotica ai familiari e ai contatti stretti, mentre veniva contestualmente data notifica del caso al servizio territoriale di Igiene e sanità pubblica della USL Umbria 2 per  la profilassi antibiotica agli altri presunti contatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, giovane colpita da meningite e ricoverata in ospedale: nuovo bollettino medico

PerugiaToday è in caricamento