rotate-mobile
Cronaca

Meningite, chi deve vaccinarsi e quando

Il sito dell'Istituto Superiore di Sanità pubblica un primo piano con la supervisione scientifica di Giovanni Rezza e Paola Stefanelli, del Dipartimento Malattie infettive dell'Istituto che aiuta a fare chiarezza

CHI E' A RISCHIO - I bambini piccoli e gli adolescenti, ma anche i giovani adulti, sono a rischio più elevato di contrarre infezione e malattia. Per quanto riguarda il sierogruppo B, la maggior parte dei casi si concentra fra i bambini più piccoli, al di sotto dell`anno di età. 

Sospetta meningite, il bollettino medico dell'uomo ricoverato in ospedale

I VACCINI - Esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco: il vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato, e protegge solo dal sierotipo C. Il vaccino coniugato tetravalente, che protegge dai sierogruppi A, C, W e Y. Il vaccino contro il meningococco di tipo B: protegge esclusivamente contro questo sierogruppo. Alcuni vaccini sono già raccomandati ed offerti gratuitamente, altri invece lo saranno appena entrerà in vigore il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, chi deve vaccinarsi e quando

PerugiaToday è in caricamento