rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Conflitto, Vescovo e Imam: preghiere per la pace

Monsignor Bassetti e l'Imam di Perugia Abdel Qader insieme, lunedì 19 novembre, per dare un messaggio forte di collaborazione e convivenza religiosa

 

 
"La pace in Medio Oriente non è impossibile, perché forte è il sentimento che accomuna tanti cristiani, ebrei e musulmani ad emarginare coloro che fomentano l’odio": è la convinzione del presidente dei vescovi dell'Umbria (la Ceu) Gualtiero Bassetti che si è detto preoccupato per la grave escalation di violenza tra israeliani e palestinesi in queste ore. Da appena sette giorni Bassetti e molti pellegrini umbri sono ritornati proprio dalla Terra Santa.
 
"La presenza di milioni di pellegrini - ha scritto il Vescovo - che giungono ogni anno in Terra Santa contribuisce non poco a questo processo e noi dall’Umbria, terra di pace, abbiamo voluto portare il nostro contributo, oltre a vivere l’esperienza del pellegrinaggio come occasione per rigenerarsi alle sorgenti della nostra fede cristiana a inizio Anno della Fede, che è speranza e carità, quindi giustizia e pace". Per Bassetti la convivenza tra religioni differenti è possibile grazie al dialogo e ai valori comuni. Un esempio lo vuole dare la Chiesa perugina che lunedì prossimo promuove un nuovo incontro tra cristiani e musulmani. Sarà presente anche l'Imam di Perugia Abdel Qader.
 
L'iniziativa vuole essere un messaggio forte di dialogo interreligioso a favore della pace in Medio Oriente e non solo. "Dalla nostra Umbria, la terra di Francesco d’Assisi che nel 1220 andò pellegrino in Terra Santa per dialogare con il Sultano – ha concluso monsignor Bassetti –, vogliamo far giungere il nostro forte appello alla pace e condividere la speranza con chi si prodiga molto a costruire un futuro di pace in una terra così tanto martoriata, le cui vittime sono soprattutto tra la popolazione civile, spesso donne e bambini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conflitto, Vescovo e Imam: preghiere per la pace

PerugiaToday è in caricamento