Libri, Matteo Renzi ad Umbertide: presenterà "Stil Novo...tra Dante e facebook"

Matteo Renzi sarà a Umbertide per presentare il suo nuovo libro "Stil novo-La rivoluzione della bellezza tra Dante e Twitter", edito da Rizzoli

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi sarà a Umbertide per presentare il suo nuovo libro “Stil novo-La rivoluzione della bellezza tra Dante e Twitter”, edito da Rizzoli.

L’appuntamento, unica tappa umbra del tour nazionale di presentazione del volume, è fissato per lunedì 14 maggio, alle 21, nella sala congressi dell’hotel Rio a Umbertide. L’evento sarà presentato nell’ambito del progetto culturale dell’associazione “Progetto per l’Umbria”, guidata da Marco Vinicio Guasticchi.

“Il libro – spiega Matteo Renzi – vuole riaffermare il concetto di bellezza della politica, ma di una politica rinnovata che sappia guardare ai suoi cittadini con maggiore rispetto, che sappia eliminare dai propri partiti tratti deleteri come il nepotismo e le clientele”.

Con questo suo saggio, che intreccia storia e politica dal Rinascimento ai nostri giorni, Renzi ripercorre la storia di Firenze, intrecciando la sua visione politica con la storia culturale della città che governa, nella convinzione che la storia è in grado di insegnare molto alla politica contemporanea e che per andare avanti può essere utile guardare al passato e prenderne spunto. Oltre all’autore, sarà presente all’incontro il presidente dell’associazione “Progetto per l’Umbria”, Guasticchi, e il direttore scientifico dell’associazione Gianni Codovini, che coordinerà l’iniziativa.

“La presentazione del libro di Renzi – sottolinea Guasticchi – rappresenta una valida occasione di dibattito a tutto tondo su alcuni dei temi di cui l’associazione “Progetto per l’Umbria” si fa portavoce. La presenza di Matteo Renzi ci riconduce anche alle tematiche dell’Italia mediana, come volano per proporre nuove iniziative che vedranno altri soggetti protagonisti di questa battaglia”.
 

Potrebbe interessarti

  • Laghi dell'Umbria, quelli balneabili e quelli dove godersi la natura

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

  • La passione per il vino porta David e Victoria Beckham in Umbria

  • Infarto, quando si presenta e come intervenire

I più letti della settimana

  • Travolta da un'onda e sbattuta contro lo scoglio: Sofia muore a 22 anni

  • Perugia, trovato morto in casa con la gola tagliata: indagini in corso

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

  • Umbria, trovato cadavere in un campo: indaga la polizia scientifica

  • Magione, incidente stradale tra tre auto a Montebuono: due feriti

  • La favola di Ferragosto: mamma Cristina e il piccolo Lorenzo più forti delle complicazioni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento