rotate-mobile
Cronaca Massa Martana

Massa Martana, nuovo impianto energetico: parte consultazione online

Il Comune di Massa Martana ha avviato sul suo sito internet una consultazione pubblica, finalizzata a favorire una partecipazione dei cittadini sul nuovo impianto alimentato con fonti rinnovabili

Il Comune di Massa Martana ha avviato sul suo sito internet una consultazione pubblica, finalizzata a favorire una partecipazione consapevole dei cittadini alle questioni, strategiche per lo sviluppo del territorio, relative ai nuovi impianti cogenerativi alimentati con fonti rinnovabili.

Il progetto, promosso dalla società Umbrias Faber srl e realizzato in compartecipazione con altre aziende locali, rappresenta infatti una fase essenziale del processo di riqualificazione dell’ex area industriale dismessa in frazione Villa S. Faustino (località Acqua Rossa), avviato da alcuni anni e che ha visto già la realizzazione del complesso Archimede Solar Energy (ASE) da parte del Gruppo Angelantoni.

“In questa fase specifica l’amministrazione ha scelto di ottimizzare la partecipazione - afferma il sindaco di Massa Martana, Maria Pia Bruscolotti - utilizzando uno strumento che rappresenta un’innovazione sul fronte della partecipazione delle Comunità locali a questioni complesse.” Per favorire il raggiungimento di questo obiettivo verranno pubblicati documenti di approfondimento ed infografiche esplicative. La consultazione online – una vera innovazione nel rapporto tra istituzioni e cittadini, in linea con le direttive europee per la trasparenza dei processi della pubblica amministrare - è volta a far emergere gli argomenti che saranno poi oggetto del convegno che si svolgerà a marzo con autorevoli esponenti nazionali e regionali nonché rappresentanti di associazioni ambientaliste e strutture sanitarie.

Il sito energetico proposto – che prevede la realizzazione di cinque moduli per una potenza complessiva di circa 900 kW elettrica e 2 MW termici - è l’ultimo tassello di un piano territoriale portato avanti dal Consorzio Flaminia Vetus (di cui fanno parte i Comuni di Massa Martanae Giano dell’Umbria, insieme a Sviluppumbria) in collaborazione con il Comune di Massa Martana.

L'intera iniziativa, incentrata sui valori dell'eco-sostenibilità, comporterà lo spegnimento della caldaia gpl che attualmente fornisce calore agli impianti di Archimede Solar Energy (gruppo Angelantoni). Il progetto mira quindi a valorizzare due concetti fondamentali: quello di energia verde, basato sull’utilizzo delle energie rinnovabili come sostituti dell’energia da combustibili fossili; e quello di risparmio energetico, basato sull’aumento dell’efficienza energetica. Il sito produrrà infatti energia pulita, con un impatto ambientale drasticamente ridotto rispetto al precedente impianto a gpl. Il combustibile utilizzato negli impianti cogenerativi alimentati con fonti rinnovabili è legno proveniente da tagli forestali, recupero di legno vergine derivante da diradamenti boschivi, ripulitura di fiumi fossi etc. e da colture prossime (filiera corta) che, oltre a non avere impieghi competitivi di maggiore o eguale valore aggiunto, rappresenta un problema di invasività rispetto ad altre specie autoctone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Martana, nuovo impianto energetico: parte consultazione online

PerugiaToday è in caricamento