rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Marsciano

Marsciano, cambia la raccolta dell'organico: tutte le nuove regole e gli incontri

Chi sceglierà di smaltire la propria frazione organica attraverso il compostaggio avrà uno sconto di € 50 sulla bolletta annua della Tari

Il Comune di Marsciano vuole fare un salto di qualità in fatto di raccolta differenziata dopo aver raggiunto il 66 per cento. E per farlo serve un cambio di marcia per la raccolta dell'organico che è sotto gli standard anche perch avviene con il sistema dei contenitori stradali di prossimità. Per questa ragione il Comune, in accordo con la società Sia, gestore del servizio della raccolta di rifiuti, ha deciso di introdurre, a partire dalle prossime settimane, un servizio domiciliare di raccolta dei rifiuti organici, mediante la consegna ad ogni utenza di appositi contenitori da 120 litri, con raccolta settimanale, che vanno ad aggiungersi ai 4 già presenti presso le famiglie (il cosiddetto poker) o, in alternativa, con la consegna di composter, ovvero bidoni dentro ai quali mettere scarti del giardino e dell’orto (erba, foglie, ramaglie, fiori) e scarti di cucina (avanzi di cibo, frutta, verdura) per ricavarne un ammendante organico naturale da riutilizzare nel proprio orto o giardino. Chi sceglierà di smaltire la propria frazione organica attraverso il compostaggio avrà uno sconto di € 50 sulla bolletta annua della Tari.

La consegna, casa per casa, dei contenitori per i rifiuti organici o dei composter verrà effettuata dal gestore del servizio che si avvarrà di personale autorizzato e opportunamente formato, le cui generalità verranno comunicate alle forze dell’ordine locali e potranno essere riscontrate dai cittadini sul sito internet www.siaambiente.it. Una volta completata la consegna dei contenitori a tutte le utenze di una zona verranno rimossi da quel territorio gli attuali contenitori stradali di prossimità. Per illustrare ai cittadini le novità introdotte nella raccolta dei rifiuti il Comune, oltre ad accompagnare la consegna dei contenitori con una lettera e una brochure informativa, ha organizzato anche delle assemblee pubbliche che si terranno nelle varie aree del territorio comunale a partire dalle frazioni che saranno per prime interessate dal nuovo servizio. 

I primi tre incontri in calendario sono martedì 23 ottobre a Castiglione della Valle presso Il Faro, venerdì 26 ottobre a San Biagio della Valle presso la sala della pro-loco e martedì 30 ottobre a Badiola presso la sede del Circolo Ars. Agli incontri, che si terranno alle 21.00, saranno presenti gli amministratori comunali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsciano, cambia la raccolta dell'organico: tutte le nuove regole e gli incontri

PerugiaToday è in caricamento