rotate-mobile
Cronaca

E' perugina la nuova promessa della poesia: i suoi versi oltre i confini nazionali

È curatore della sezione poesia "Nuovi Argomenti", redattore di "Atelier", fondatore di Umbria Poesia; è in uscita con un saggio sulla poesia italiana dell'ultimo quarto del Novecento

È perugina, Maria Borio, una giovanissima studiosa di letteratura e critica di livello. È anche poetessa in proprio e ha pubblicato in notevoli riviste di settore. Recentemente sono usciti suoi scritti nell’importante “Journal of italian translation”, accreditata efemeride che raccoglie il meglio dei poeti nazionali.

Maria Borio, d’altra parte, conosce i più interessanti scrittori contemporanei e con molti di loro intrattiene rapporti d’amicizia e di collaborazione. A Perugia, Maria Borio organizza (insieme al docente di filologia romanza del nostro ateneo, Carlo Pulsoni, al classicista Donato Loscalzo e ad altri appassionati) il partecipato ciclo di incontri letterari che si tengono nei locali di Umbrò.

Nella rivista “Journal of italian translation”, sono state pubblicate due sue poesie, nella traduzione di Tim Smith (specialista di Dante) e  Marco Sonzogni (studioso di Montale). Maria è dottore di ricerca presso l’Unistra di Siena, si è occupata di Montale e di Sereni, di Penna e di Gozzano.

È curatore della sezione poesia “Nuovi Argomenti”, redattore di “Atelier”, fondatore di Umbria Poesia; è in uscita con un saggio sulla poesia italiana dell’ultimo quarto del Novecento. A Maria Borio, studiosa e poetessa, gli auguri di Perugia Today per tanti successi superiori a quelli, pur lusinghieri, che sta già ottenendo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' perugina la nuova promessa della poesia: i suoi versi oltre i confini nazionali

PerugiaToday è in caricamento