rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Marcia della Pace, sindaci di tutta Italia pronti a marciare fino ad Assisi

Alcuni sindaci italiani si sono esposti per invitare i propri colleghi a partecipare alla Marcia della Pace Perugia-Assisi che avrà luogo il prossimo 25 settembre

Molti sindaci italiani si sono esposti in prima persona, attraverso una lettera congiunta, per invitare i propri colleghi a partecipare alla Marcia della Pace Perugia-Assisi che avrà luogo il prossimo 25 settembre 2011.

L'invito, recapitato in questi giorni ai sindaci e ai presidenti di Regione di tutta Italia, porta le firme di Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e Giuliano Pisapia, ma anche di Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, Piero Fassino, Primo cittadino di Torino e Luigi De Magistris, da Napoli.

Sono trentacinque, tra sindaci e presidenti di Regione che si sono messi in gioco per invitare personalmente i propri colleghi a partecipare alla prossima Marcia, la quale cade esattamente cinquant'anni dopo quel 24 settembre 1961 in cui Aldo Capitini ideò l'iniziativa.

I firmatari della lettera aperta ci saranno, e  a quanto pare percorreranno a piedi i 24 chilometri tra Perugia e Assisi: "Noi ci saremo e ti invitiamo a partecipare coinvolgendo i tuoi concittadini, i giovani e le scuole della tua comunità. Per lungo tempo le questioni della pace e della guerra sono state affidate esclusivamente ai governi e alle diplomazie internazionali. Ma oggi appare chiaro che la costruzione di un mondo più giusto e solidale richiede l’impegno di tutte le istituzioni, comprese le nostre; continua la lettera.

"Costruire la pace a partire dalle nostre città vuol dire per noi impegnarci a costruire una città dove, insieme ai cittadini, sia possibile assicurare il pieno rispetto dei fondamentali diritti umani, consentendo a tutti di vivere bene, in pace con giustizia. Nelle nostre città nessuno si deve sentire abbandonato o escluso"; concludono sindaci e presidenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia della Pace, sindaci di tutta Italia pronti a marciare fino ad Assisi

PerugiaToday è in caricamento