rotate-mobile
Cronaca

La mappa dei dialetti in Italia: in Umbria individuate tredici aree linguistiche

Si tratta della mappa redatta da languagemaps.wordpress.com e riguarda gran parte del nostro stivale. Per l'Umbria sono stati individuati 13 gruppi dialettali che racchiudono vari territori

Una mappa dei dialetti italiani o regionali è quasi impossibile da realizzare e spesso sono oggetto di una profonda critica da parte dei vari esperti o semplici cittadini. L'ultimo tentativo - pubblicato da www.today.it - risale ad un anno fa ed ora ritorna molto in voga. Si tratta della mappa redatta da languagemaps.wordpress.com e riguarda gran parte del nostro stivale. Per l'Umbria sono stati individuati 13 gruppi dialettali che racchiudono vari territori.

Ecco quali sono: in Alto Tevere sono tre i ceppi distinti ma non distanti (Umbertidese, Tifernate e Borghese), uno unico per l'Alto Chiascio (l'eugubino), poi c'è il folignate, lo spoletino, l'orvietano, il ternano, il nursino, il novertino, il narnese, il tuderte. Al dialetto Perugino "il donca" vengono assegnati anche i territori di Assisi-Bastia e parte del Lago Trasimeno. Una classificazione che farà discutere e che forse è fatta più a tavolina che sulla base di un vero e proprio comune denominatore linguistico. 

dialetto-1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mappa dei dialetti in Italia: in Umbria individuate tredici aree linguistiche

PerugiaToday è in caricamento