rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, task-force salva-traffico: bloccati tutti i tir senza catene

Ecco tutta la mappa dei territori di tutta la provincia di Perugia su neve, strade bloccate, criticità e incidenti. Disagi nell'eugubino-gualdese ma anche sulla Pievaiola e in Valnerina

Strade provinciali e regionali tutte libere, ma con l’obbligo di catene montate o gomme termiche. La nevicata dalla notte non ha provocato gravi disagi in gran parte dell’Umbria nonostante sia scesa fino a questo momento a Fondo Valle e solo nel ternano non ha attecchito al suolo. Secondo i territori e le relative task-force anti-neve questa è la situazione del manto nevoso e delle criticità sui territori.

Gubbio, Gualdo, Nocera, Fossato, Sigillo, Costacciaro e Scheggia. Oltre 30 i centimetri caduti tra ieri notte e questa mattina. Ma quello che preoccupa di più sono le raffiche di vento gelate che creano dei blocchi stradali improvvisi. Situazione critica sulla viabilità minore. Mentre sulla Flaminia alcuni camion intraversati  sono stati rimessi in carreggiata direttamente dai vigili del fuoco di Gaifana. Le pattuglie della polizia provinciale stanno bloccando tutti i mezzi pesanti per verificare l’obbligo delle catene, in caso contrario non lasciano passare sia in direzione Foligno che verso il Valico di Fossato che porta alle Marche. L’obiettivo è quello di tenere sempre aperto il transito. Situazione difficile a Gualdo Tadino, mentre a Gubbio transito più agevole nonostante gli abbondanti fiocchi caduti.

Alta Valle del Tevere e Pietralunga. Strade provinciali, regionali e superstrada percorribile con prudenza e catene, ma al momento la neve ha smesso di cadere. Raffiche di vento molto forti. I mezzi spazzaneve della task-force stanno lavorando forte sui passi di Bocca Trabaria e Bocca Seriola; rischio Tir molto elevato. Il manto caduto va dai 5 ai 45 centimetri.

Valnerina: Sono caduti tra i 10 e i 20 centimetri di neve. Il Piano è scattato nella notte: strade imbiancate ma percorribili. Non ci sono al momento frazioni isolate. Le temperature minime sono arrivate anche a meno 8.

Foligno, Perugia, Spoleto, Assisi e Bastia. Nel folignate e nello spoletino una spruzzata di neve (massimo 5 centimetri). Strade percorribili senza particolari disagi. A Perugia neve anche a fondo valle e nella Area Nord dei Ponti. Sull’acropoli oltre 10 centimetri di neve.  La circolazione è garantita e solo parte di alcune strade secondarie risultano essere chiuse o con il manto bianco. Nell’assisano dieci centimetri di neve.

Trasimeno e Marsciano. Le criticità maggiori si registrano a Città della Pieve dove sono caduti 20 cenimetri di neve. Alcune strade a rischio percorrenza anche per via del ghiaccio: in particolare sulla Pievaiola all’altezza di Po Bandino. Nei comuni lacustri una decina di centimetri caduti: disagi lungo la strada provinciale tra Braccio e  Sant’arcangelo. Scuole chiuse a Marciano per via della neve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, task-force salva-traffico: bloccati tutti i tir senza catene

PerugiaToday è in caricamento