rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, treni in tilt: Rometti lancia la polemica con Rfi

Per l'assessore ai trasporti Rometti è "insostenibile che i pendolari umbri debbano continuare a sostenere disagi dovuti ai numerosi ritardi e soppressioni di treni regionali sulla tratta Orte-Terontola"

"È assolutamente insostenibile che i pendolari umbri debbano continuare a sostenere disagi per i collegamenti ferroviari come quelli di oggi, dovuti ai numerosi ritardi e soppressioni di treni regionali sulla tratta Orte-Terontola”.

L’assessore regionale ai Trasporti Silvano Rometti, passa dalle parole ai fatti, rendendo noto che “la Regione interverrà nelle opportune sedi, attivando tutte le iniziative possibili che si renderanno necessarie per risolvere definitivamente queste problematiche, a tutela dei diritti dei pendolari umbri”.
   
“I problemi di oggi – rileva Rometti – secondo quanto comunicato da Rfi sembrano essere imputabili al maltempo che ha comportato allagamenti tra Spoleto e Foligno, con conseguente blocco della circolazione ferroviaria. Il pendolarismo umbro, pertanto, subisce sistematicamente le conseguenze di una inadeguata manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria da parte del gestore Rfi che, in determinate situazioni non permettono nemmeno l’adozione, in tempi ragionevoli, di soluzioni per contenere il disagio arrecato agli utenti”.
    
“A questo –afferma Rometti - si aggiunge la mancanza di una tempestiva informazione nelle stazioni ferroviarie che renda possibile al viaggiatore una scelta alternativa di viaggio in treno. Le segnalazioni attraverso i monitor  e a voce, infatti, sono fatte spesso a ridosso dell’orario previsto per l’arrivo e la partenza del treno che è in ritardo”.
    
La Regione, conclude l’assessore regionale, “continuerà nella sua azione di tutela dei diritti dei lavoratori e degli studenti che quotidianamente utilizzano il treno per gli spostamenti, così come continuerà nel suo impegno per proposte migliorative dei servizi ferroviari nelle fasce orarie di maggior interesse per i pendolari”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, treni in tilt: Rometti lancia la polemica con Rfi

PerugiaToday è in caricamento