rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Ancora maltempo in Umbria: le previsioni. Pioggia e neve sull'Appennino

Il centro funzionale decentrato di Protezione Civile della Regione Umbria ha diramato per oggi lunedì 16 marzo 2015 un bollettino di criticità regionale con il quale ribadisce per l'Umbria criticità “ordinaria”- colore giallo- sui tutti i settori, per rischio idrogeologico

La settimana di Perugia e dell’Umbria comincia con la pioggia. E il raccordo Perugia-Bettolle va in tilt, tra incidenti e traffico nel caos.
Le previsioni di UmbriaMeteo diramate oggi, lunedì 16 marzo, recitano così: “In mattinata prime precipitazioni da ovest, molte nubi e piogge intermittenti fino alle prime ore di mercoledì 18 marzo, poi tornerà il sole. Temperature in aumento”. 

E sull'Appennino spunta la neve. Più nel dettaglio: "Le grandi aree di alta pressione stazionano in aperto oceano Atlantico e sull'Europa orientale mentre tra l'Inghilterra ed il bacino centro occidentale del mar Mediterraneo è presente un'ampia circolazione depressionaria. L'Italia è quindi interessata da correnti instabili o perturbate meridionali che producono molte nubi e frequenti precipitazioni, soprattutto al centro nord e sulle isole maggiori, con nevicate mediamente intorno agli 800 – 1000 metri di quota sulle Alpi, oltre i 1200 metri sull'Appennino settentrionale, oltre i 1400 metri di quota sul resto della dorsale appenninica. Nelle prossime 24 ore la situazione resterà pressoché stazionaria con solo un lieve aumento della quota neve al centro nord, mentre domani martedì 17 marzo assisteremo ad un progressivo miglioramento atmosferico prima sulla Sardegna, poi al nord e successivamente al centro, peggiora invece al sud con nubi e precipitazioni in intensificazione. Mercoledì 18 marzo il sistema depressionario si dividerà in due parti, la prima stazionerà sulla penisola iberica mentre la seconda sopra la penisola balcanica. Sull'Italia la pressione atmosferica risulterà in aumento, inizialmente con cielo sereno o poco nuvoloso al centro nord mentre nubi e residue precipitazioni, poi tra il pomeriggio e la sera migliora anche al sud. Giovedì 19 marzo cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l'Italia. Temperature in aumento. Venti deboli o moderati provenienti dai quadranti sud orientali con rinforzi lungo le coste, da mercoledì 18 marzo nord orientali".

Intanto il centro funzionale decentrato di Protezione Civile della Regione Umbria  ha diramato per oggi lunedì 16 marzo  2015  un bollettino di criticità regionale con il quale ribadisce per l'Umbria criticità “ordinaria”- colore giallo- sui tutti i settori, per rischio idrogeologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora maltempo in Umbria: le previsioni. Pioggia e neve sull'Appennino

PerugiaToday è in caricamento