rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Umbria, evacuate famiglie nel marscianese

Convocato alle 5:30 dal Prefetto, Vincenzo Cardellicchio, il Centro Coordinamento soccorsi - del quale fanno parte tutte le componenti e strutture operative di protezione civile presenti nel territorio provinciale

E' peggiorata nelle ultime ore la situazione del maltempo in Umbria e lunedì mattina è stato convocato alle 5.30, dal Prefetto, Vincenzo Cardellicchio, il Centro Coordinamento soccorsi – del quale fanno parte tutte le componenti e strutture operative di protezione civile presenti nel territorio provinciale.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano

La Prefettura sta seguendo lo sviluppo della perturbazione che da alcune ore interessa anche questa provincia, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale.

Zone di allerta- Sono stati registrati localmente, nelle ultime 36 ore, i seguenti spessori massimi suddivisi per zona di allerta: zona A) 130 mm a Perugia; zona B) 100 mm a Prodo; zona C) 114 mm a Carestello; zona D) 46 mm a Castagnacupa; zona E) 162 mm a Campogrande; zona F) 172 mm ad Allerona.

Maltempo Perugia e Provincia

Previsioni- Le precipitazioni più intense dovrebbero attenuarsi in mattinata, ma non si escludono ulteriori precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con venti forti dai quadranti meridionali fino al pomeriggio sera.

Smottamenti e allagamenti- Tre frane attivate: significative esondazioni lungo tutta la valle del Nestore e nella città di Marsciano dove è stato attivato il Centro Operativo Comunale, con precauzionali evacuazioni di famiglie dalle loro abitazioni nelle zone più a rischio. Imminenti esondazioni lungo il Paglia ad Orvieto Scalo, Chiani tra Ponticelli e Fabro Scalo, Genna.

Maltempo, allagamenti a Perugia

Idrometria- Sono in aumento i livelli idrometrici della maggior parte dei corsi d’acqua appartenenti sia al reticolo principale che secondario. In particolare, sono state superate le soglie di esondazione nei corsi d'acqua: Paglia a Orvieto Scalo (attualmente 8,03 m e circa 1000 m3/s), Nestore a Mercatello e Marsciano (4,71 m e circa 500 m3/s), Genna a Palazzetta (4,73 m e circa 120 m3/s), Chiani a P.S. Maria (5,40 m e 75 m3/s). L’Alto Tevere ha già superato la soglia di pre-allarme.

Già nella serata di domenica, a Perugia i vigili del fuoco della sala operativa hanno ricevuto diverse segnalazioni sparse su tutto il territorio della Provincia. Nell'ambito perugino, si sono segnalati problemi alla circolazione per piante cadute in zona Monteluce e i caschi rossi sono dovuti intervenire per liberare la via. Si sono susseguiti interventi a Pretola ed in via Sperandio per allagamenti di garage e box e rami spezzati.

Registrate criticità anche sulla strada di accesso da Monteluce a Ponte Rio per la caduta di alberi.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

AGRICOLTURA- Coldiretti lancia l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.






Potrebbe interessarti: https://www.perugiatoday.it/cronaca/maltempo-umbria-provincia-perugia.html
Leggi le altre notizie su: https://www.perugiatoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Umbria, evacuate famiglie nel marscianese

PerugiaToday è in caricamento