rotate-mobile
Cronaca Todi

Maltempo, famiglie isolate a Scheggia: disagi a Todi

Neve e gelo su tutto il fondo valle, ma gravi problemi alla circolazione si registrano in Alta Valle dell'Umbria, eugubino-gualdese e nel tuderte. Bertini: tutte le unità operative

Ancora una giornata critica sul fronte del maltempo in Provincia di Perugia determinata dalla forti nevicate nelle notte su tutto il territorio e per via delle temperature sotto i meno 4 gradi nelle zone a ridosso all'Appennino e in Alta Valle del Tevere. Nevica al momento a Gualdo Tadino, Scheggia, Fossato e alcuni fiocchi sul Trasimeno.

I valichi restano chiusi sommersi da oltre 110 centimetri di neve (in particolare Bocca Trabaria, Fossato, Bocca Serriola) mentre a Colfiorito e Somma necessitano catene. La situazione più preoccupante si registra a Scheggia e Pascelupo dove ci sono frazioni isolate, con problemi anche di approvigionamento idrico e di cibo. Sono una decina le famiglie, composte per lo più di anziani in gravi difficoltà. Mentre a Gualdo Tadino, per via del vento,le strade sono completamente gelate ed sconsigliabile mettersi in marcia. Sono presenti anche cumuli di neve superiori ai 130 centimetri.

La tregua delle precipitazioni però non lascia presagire niente di buono per colpa delle basse temperature previste fino a martedì prossimo: dalla polizia provinciale è arrivato l'allarme sale contro il ghiaccio. Sotto infatti ai meno 3 gradi non riesce ad arginare le lastre di ghiaccio accumulate in questi giorni. Il sale rappresenta una soluzione dai meno 0 ai meno 2 gradi. Alta Umbria, Alto Tevere, Trasimeno e Perugino sono stretti in una morsa di ghiaccio.

Preoccupa la situazione nel tuderte-marscianese dove la neve gelata crea notevoli problemi a salire e scendere per i tornanti che portano alla città di Todi. Mentre la Polizia Provinciale e gli uomini della protezione civile dell'assessore provinciale Roberto Bertini stanno liberando con i mezzi arrivati in mattinata le strade principali, il Piano comunale sarebbe in sofferenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, famiglie isolate a Scheggia: disagi a Todi

PerugiaToday è in caricamento