rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Spoleto

Maltempo Spoleto, briefing col sindaco: criticità solo nelle frazioni

Martedì sera si è svolto un briefing alla centrale operativa della Protezione Civile, per fare il punto della situazione sull'allerta neve a Spoleto, con il sindaco Benedetti

Nella serata di martedì, briefing operativo con il sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti per fare il punto della situazione per quanto riguarda il gelo e la neve di questi giorni.

L'incontro si è svolto alla centrale operativa della Protezione Civile di Santo Chiodo e con il primo cittadino, che coordina i lavori del presidio operativo e di quello territoriale, si sono tirate le somme dopo l’emergenza.

Dal meeting è apparso chiaro, che dopo le prime criticità verificatesi a seguito delle difficili condizioni meteorologiche, la situazione sta tornando gradualmente alla normalità. Risultano limitate, solo ad alcune aree frazionali, le problematiche per quanto riguarda il collegamento dei mezzi pubblici con le scuole, oggetto di interventi prioritari di bonifica effettuati già nella giornata di ieri e che si stanno completando in quella di oggi.

Complessivamente in questi giorni di emergenza sono stati impiegati personale e mezzi dell’A.Se., della Comunità Montana e della VUS mobilitati per rispondere alle oltre 3000 richieste di intervento pervenute alla Protezione Civile. Sono stati utilizzati 250 quintali di sale per liberare dal ghiaccio la complessa rete stradale dell’esteso territorio comunale.

Le attività coordinate dal presidio operativo non si sono limitate agli interventi sulla viabilità ma hanno coinvolto anche personale volontario per portare assistenza alla popolazione soprattutto nelle località più colpite dalle precipitazioni. Questo per garantire gli spostamenti necessari per l'acquisto di farmaci e generi alimentari attraverso l'uso dei mezzi in dotazione delle associazioni di volontariato della Protezione Civile (Le Aquile Unità Cinofila di Soccorso Spoleto, Associazione Nazionale Carabinieri Servizio Protezione Civile di Spoleto, Croce Rossa Comitato di Spoleto, Croce Verde di Spoleto).

Sempre ieri sono state discusse e programmate anche tutte le attività propedeutiche in vista di un eventuale peggioramento delle condizioni meteo, peggioramento previsto a Spoleto per le giornate di venerdì e sabato.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Spoleto, briefing col sindaco: criticità solo nelle frazioni

PerugiaToday è in caricamento