rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Umbria sotto l'acqua: chiuse le strade a rischio

Non si placa l'ondata di maltempo sulle regioni del Centro. I maggiori disagi sulle strade si registrano in Toscana e Umbria, dove alcuni tratti sono chiusi a causa degli allagamenti

Con il perpeturare delle condizioni meteo avverse, continua anche il lavoro di tecnici e soccorsi per garantire la sicurezza dei cittadini. Le squadre di emergenza dell’Anas, infatti, sono al lavoro su tutte le arterie stradali di competenza per garantire la sicurezza degli utenti e ripristinare la circolazione appena possibile.

Svincoli chiusi- In Umbria, sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, è chiuso per allagamento lo svincolo di Mantignana, nel comune di Corciano.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano



Traffico in aumento- Si segnala traffico in aumento in direzione sud sul raccordo Perugia-Bettolle, sulla E45 tra Perugia e Terni e sulla SS 675 “Umbro Laziale” tra Terni e Orte, a causa della chiusura dell’autostrada A1 tra i caselli di Valdichiana e Fabro, in direzione Roma, e della chiusura dei caselli di Attigliano ed Orte verso Firenze e di Orvieto in entrambe le direzioni.

Maltempo, allagamenti a Perugia

Ancora chiuso lo svincolo di Montebello- Resta ancora chiusa la strada statale 205 “Amerina”, in entrambe le direzioni, da Baschi Scalo al casello di Orvieto dell’autostrada A1 (dal km 47 al km 52), in provincia di Terni, mentre sulla E45 permane la chiusura in entrata lo svincolo di Montebello. Circolazione sempre a senso unico alternato sulla strada statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino”, nei pressi di Camporeggiano (km 35,000), in provincia di Perugia, a causa di uno smottamento.

Il maltempo, dunque, non cessa di imperversare in Umbria, mettendo a dura prova l'agibilità delle strade. L'assessorato competente della Provincia di Perugia, guidato da Domenico Caprini, comunica che la lista delle strade con problemi di transitabilità che, a questo momento.

Maltempo Perugia e Provincia

Strade chiuse in Provincia di Perugia- La  S.P. 375 di Marsciano chiusa per allagamenti; la S.R. 220, chiusa tra Tavernelle e Capanne; la S.P. 306, chiusa per smottamenti ed allagamenti; la S.P.308 di Città della Pieve, chiusa nel terzo tratto al confine tra le province di Siena e di Terni; la S.P. 309 che collega la S.R.220 con la S.R.71; la S.R.71, chiusa al confine tra la provincia di Siena e l'intersezione con la Statale 146; la S.R. 221 di Monterchi, chiusa per l'allagamento del paese stesso di Monterchi; la S.P.100 di Pistrino chiusa per un breve tratto, ma con possibili alternative di percorso.

Lago Trasimeno più 15 cm- Con le piogge cadute nelle ultime ore, anche il livello del lago Trasimeno sale di 15 cm.

Massimo impegno della Provincia- L'assessore Caprini ha affermato che ''la Provincia di Perugia sta operando con tutti i mezzi e gli uomini a disposizione, compreso il personale della Polizia provinciale, in stretto coordinamento con la Prefettura e le altre istituzioni preposte''.

Situazione pesante nel marscianese e sul Trasimeno-  Il consigliere con delega all'Ambiente Franco Granocchia ha aggiunto che ''la situazione è molto pesante soprattutto nella zona del marscianese e del Lago Trasimeno. Situazione che stiamo affrontando con decisone attraverso una task force formata dal gruppo di intervento idraulico e dalla polizia provinciale, da moltissime ore impegnati sul territorio''.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

AGRICOLTURA- Coldiretti lancia l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Umbria sotto l'acqua: chiuse le strade a rischio

PerugiaToday è in caricamento