rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo, Arcudi: "Mai così dall'85, ma strade e città funzionano"

Il vice sindaco della città di Perugia, Arcudi interviene sull'eccezionale ondata di maltempo che interessa il capoluogo umbro e sullo sforzo delle istituzioni per limitare i disagi

Il vice sindaco, Nilo Arcudi, titolare anche della delega alla protezione civile, fa il punto sulla situazione nel territorio di Perugia al termine dei sopralluoghi compiuti con i tecnici ed responsabili del Cantiere, della Gesenu e della Comunità montana, che assieme ai volontari sono continuamente in stato di allerta per gelo e neve: "Stiamo facendo tutto il possibile, a fronte di eventi meteorologici che non si verificavano, con questa intensità, dal 1985, e la città, pur con inevitabili, ma localizzati disagi, ha continuato a funzionare".

"La scorsa notte – ha detto il vice sindaco - la neve è caduta con varia intensità nelle zone del territorio comunale, ma tutte le principali strade della città oggi sono agibili. La priorità delle operazioni di spazzamento, durante la notte, è andata infatti alle arterie di collegamento più importanti, agli edifici pubblici, primo tra tutti l’ ospedale, alle scuole. In sostanza, pur con un ritmo un pò rallentato.

Perugia non è affatto chiusa per neve, come è accaduto altrove, e del resto sospendere servizi pubblici e funzioni di una città è un provvedimento che deve essere preso soltanto in presenza di eventi e situazioni meteo non solo eccezionali, ma tali da rendere davvero impraticabili, in modo generalizzato, le vie di accesso. Riceviamo chiamate anche per liberare tratti di strade e aree private, spesso davvero impraticabili, e faremo il possibile, ma i cittadini devono rendersi conto che prima vengono le strade di grande comunicazione e gli spazi pubblici.

Le previsioni - conclude Arcudi - ci dicono che questo stato di cose sarà stabile anche nei prossimi giorni e che le temperature si manterranno ben sotto lo zero, per cui si continua a raccomandare la massima prudenza sia agli automobilisti che ai pedoni".

Nel frattempo, è rimasto sempre operativo nonostante la neve di questi giorni l'aeroporto San Francesco di Perugia che ha accolto anche voli diretti ad altri scali dopo la loro chiusura per il maltempo.

Un risultato per il quale esprime soddisfazione il direttore Sase dell'aeroporto Piervittorio Farabbi:''Siamo rimasti aperti, nel nostro normale normale orario di operativita', dalle 6 alle 22, ma anche oltre. Ieri e' atterrato da noi un volo partito da Girona, in Spagna, e diretto a Pescara, mentre sabato lo stesso è successo con il Madrid-Ancona".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, Arcudi: "Mai così dall'85, ma strade e città funzionano"

PerugiaToday è in caricamento