rotate-mobile
Cronaca Strada Ponte D'Oddi

Nubifragio a Perugia, la frana non c'è più: riaperta la strada per Ponte d'Oddi

Buone notizie per Perugia. E’ stata definitivamente riaperta al traffico Strada Ponte d’Oddi dopo i lavori per sistemare la frana scatenata dal nubifragio che ha messo in ginocchio la città del 12 giugno. La furia del maltempo aveva colpito il quartiere di Ponte D’Oddi, con una frana localizzata tra via Placido Acquacotta e Strada Ponte d’Oddi.

“Subito dopo l’evento – spiega il Comune di Perugia - , vi era stato un primo intervento d’urgenza che è consistito nella rimozione di alberi franati insieme al versante, nonché lo sgombero di terreno e detriti che invadevano la carreggiata. Nel corso dei lavori, inoltre, si era provveduto all’abbattimento di parte del muro in sommità rimasto pericolante e, dunque, pericoloso per la pubblica incolumità”.

E ancora Palazzo dei Priori, che spiega gli interventi nel dettaglio: “I lavori di consolidamento del versante franoso (realizzati a cura del privato, proprietario dell’area interessata sotto la supervisione dei tecnici del Comune) sono consistiti nella rimozione del muro in sommità rimasto pericolante, nella riprofilatura del versante compreso tra la sommità del muro di valle (non interessato dal dissesto) e la sommità a ridosso dell’edificio esistente, nello “scoronamento” del terreno con rimozione di detriti o carichi sulla sommità, nella realizzazione di una efficiente rete drenante con cunette prefabbricate in cls, tubi in polietilene per il convogliamento, la regimazione e l’allontanamento delle acque meteoriche superficiali in modo che il versante non subisca saturazione. Ed ancora si è provveduto alla installazione di un telo per proteggere il versante dalle acque, all’installazione di paletti in ferro, rete metallica e rete ombreggiante a ridosso del muro per evitare la caduta di oggetti, nell’installazione di paletti in ferro e rete metallica a ridosso del versante a protezione della scarpata, nella ripulitura dei fori drenanti del muro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio a Perugia, la frana non c'è più: riaperta la strada per Ponte d'Oddi

PerugiaToday è in caricamento