rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, ancora un giorno di temporali: allerta meteo della Protezione Civile

Allerta arancione in Umbria per tutta la giornata di oggi

Ancora un giorno di maltempo. Prosegue l'allerta meteo della Protezione Civile. In Umbria è stata diramata l'allerta arancione, seconda solo a quella rossa. 

VIDEO Allerta meteo in Umbria, burrasca al lago Trasimeno: le immagini

Dalle prime ore di oggi, lunedì 29 ottobre, spiega la Protezione Civile, "l’avviso prevede precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco, sulla Valle d’Aosta, specie settori orientali e sulla Basilicata, specie settori tirrenici. Dalle prime ore di domani si prevedono, infine, venti da burrasca a burrasca forte, dai quadranti meridionali, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con raffiche fino a tempesta, in particolare su Lazio, Toscana, Liguria, Sardegna e sull’alto versante adriatico. Violente mareggiate lungo le coste esposte". 

Maltempo, situazione difficile a Perugia e provincia: la mappa dei comuni più colpiti, auto contro colonnina del gas

E ancora: "Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per lunedì 29 ottobre allerta rossa sui settori prealpini della Lombardia, su buona parte del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Liguria, nonché su parte dell'Abruzzo e su tutto il territorio del Trentino Alto Adige. L’allerta sarà arancione su ampi settori del Paese: al nord allerta arancione per buona parte della Lombardia, sui restanti settori di Liguria e Veneto, e sui settori appenninici occidentali dell’Emilia-Romagna e su tutta la Toscana; al centro-sud allerta arancione su Lazio, Umbria, e su parte di Abruzzo, Molise e Campania, nonché sul tarantino in Puglia e sulla Sicilia tirrenica e ionica. Si segnala, inoltre, allerta gialla su tutto il restante territorio nazionale, con la sola esclusione dei settori orientali della Sardegna". 

Il bollettino della Protezione Civile dell'Umbria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ancora un giorno di temporali: allerta meteo della Protezione Civile

PerugiaToday è in caricamento