rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Idee per il Natale, regala una bottiglia di "Avanti tutta": i proventi ai malati di cancro

L’iniziativa è stata presentata ieri mattina alla Torre Goretti da Leonardo Cenci, presidente di Avanti Tutta onlus, da Sara Goretti della Cantina Goretti, da Leonardo Varasano, presidente del consiglio comunale di Perugia, e da Raimondo Cerquiglini, direttore Afas Perugia

Regalare una bottiglia di vino dalla Cantina Goretti - con etichetta privata "Avanti Tutta, io dono, voce del verbo salvare una vita" – per contribuire all’acquisto di letti per la lunga degenza per il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Un dono di Natale, dal costo di 10 euro, che ha come obiettivo quello di contribuire a migliorare le condizioni dei malati di cancro, come è nella mission dell’associazione del presidente Leonardo Cenci. Sarà possibile acquistarlo presso la "Torre Goretti", sede logistica della Cantina Goretti (situata in strada del Pino n. 4 a Pila), o durante le iniziative che Avanti Tutta ha promosso o a cui prenderà parte nei prossimi giorni come: il 13 e 14 dicembre al Quasar, dal 15 al 20 dicembre presso il corridoio principale dell’ospedale di Perugia, dal 24 al 31 dicembre nella zona Cup del nosocomio.

L’iniziativa è stata presentata ieri mattina alla Torre Goretti da Leonardo Cenci, presidente di Avanti Tutta onlus, da Sara Goretti della Cantina Goretti, da Leonardo Varasano, presidente del consiglio comunale di Perugia, e da Raimondo Cerquiglini, direttore Afas Perugia. Ha aperto l’incontro Sara Goretti sottolineando tutta la sua soddisfazione nel contribuire ad uno dei progetti attivati dall’associazione. «Ringrazio la Cantina Goretti – ha ribadito subito dopo Leonardo Cenci – per aver ideato il progetto insieme ad un nostro amico, Roberto Brozzi, e per aver dato vita a questa collaborazione. Come associazione abbiamo già realizzato il progetto di filodiffusione per chi deve sottoporsi a lunghe sedute di chemioterapia. Ora devolveremo il ricavato della vendita delle bottiglie per l’acquisto di tre-quattro letti per la lunga degenza. Questo progetto, come gli altri che noi attiviamo, ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei pazienti.

Noi ci distinguiamo dalle altre associazioni che offrono cose diverse. Io, invece, ho vissuto in prima persona il reparto di oncologia e ho potuto verificare quello che serve veramente ad un malato. Ringrazio tutti quelli che sostengono la nostra associazione ed il nostro messaggio: il cancro va affrontato. Io stesso bevo un bicchiere di vino rosso a pasto per i suoi effetti benefici, di contrasto alle cellule cancerogene. A questo aggiungo un’alimentazione sana, una giusta attività motoria ed un atteggiamento positivo. Tutti fattori – ha concluso Cenci – che hanno influito sul mio attuale stato di salute».

Raimondo Cerquiglini, direttore dell’Afas, invece, ha parlato della “Whineterapy”, la linea di prodotti per il corpo a base di vino ed uva che hanno anche proprietà terapeutiche e cosmetiche derivanti dal principio base, il polifenolo, promossa dalle Cantine Goretti ed in vendita nelle farmacie comunali.
Leonardo Varasano, presidente del consiglio comunale di Perugia, ha portato i saluti dell’amministrazione che sostiene e partecipa alle iniziative di Avanti Tutta. «Insieme al sindaco Romizi – ha detto – siamo intervenuti alla festa che c’è stata domenica scorsa ad Elce e 20 consiglieri su 32 hanno devoluto un loro gettone di presenza di una seduta del consiglio all’associazione di Leonardo. Questa bottiglia di vino è simbolo di vita: sia per la qualità del prodotto sia perché c’è impresso il tuo volto, simbolo della forza “sana” che sai stimolare. Noi – ha concluso – abbiamo bisogno del tuo esempio». Il vino "Avanti Tutta, io dono, voce del verbo salvare una vita" è composto per il 50% da Sangiovese e per il 50% da Merlot, provenienti dalla vigna di località Trebbio. E’ un vino fruttato di buona struttura. Rosso rubino di ottimo equilibrio al naso e al gusto, con piacevoli sentori di frutti di bosco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idee per il Natale, regala una bottiglia di "Avanti tutta": i proventi ai malati di cancro

PerugiaToday è in caricamento