rotate-mobile
Cronaca Magione

Magione, Via della Libertà: inaugurata nuova rotonda

Risolti con quest'opera i gravi problemi di sicurezza viari e pedonali della zona, insieme ai lavori di ristrutturazione dell'adiacente Centro commerciale Pesciarelli

Inaugurati, martedì pomeriggio, la rotonda posta all’incrocio tra la SS 599 del T.i. e via della Libertà ed i lavori di ristrutturazione dell’adiacente Centro commerciale Pesciarelli alla presenza del presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, Domenico Caprini assessore alla viabilità della Provincia, esecutrice dei lavori, la Giunta ed il Sindaco del Comune di Magione, Massimo Alunni Proietti e Silvano Rometti assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Umbria, ente che ha finanziato l’opera con un investimento di 1milione e 450mila euro.

“Oggi inauguriamo un’opera di particolare complessità che risolve i problemi di sicurezza viari e pedonali della zona. Se abbiamo tardato nei tempi di consegna previsti – ha spiegato l’assessore provinciale Domenico Caprini – è per questa particolarità complessità.

Abbiamo, anche su sollecitazione dei cittadini, che ringraziamo, dovuto rivedere alcune parti del progetto per dare risposta alle diverse necessità che coesistono in quest’area, ma a cui crediamo di aver dato risposta. La realizzazione di marciapiedi ha risolto i problemi per i pedoni; una nuova viabilità ha migliorato l’ingresso al centro commerciale e quello verso il centro storico di Magione. Inoltre, è stato regolamentato in maniera più idonea il traffico pesante che transita lungo la direttrice Perugia -Chiusi”.

In quest’area, infatti, coesistono necessità viarie e pedonali dovute alla presenza di scuole, strutture sportive, abitazioni, supermercati legati alla grande distribuzione e un alto flusso di veicoli, tra cui molti mezzi pesanti.

La SS599 del Trasimeno inferiore rappresenta, infatti, un importante punto di collegamento tra il raccordo autostradale Perugia - Bettolle e il nodo viario di Chiusi.

L’assessore si è complimentato per come è stato gestito il cantiere che, nonostante l’alta densità di traffico, tutte le operazioni si sono svolte nella massima sicurezza.

“Un importante obiettivo raggiunto. La soluzione ad un problema di viabilità che non era più rinviabile” – è stato il commento del sindaco Massimo Alunni Proietti, che aveva posto la realizzazione della rotonda oggi inaugurata e quella già realizzata del bivio per Chiusi, tra i punti qualificanti del suo programma elettorale.

Silvano Rometti ha ricordato il lavoro svolto dal Comune nell’evidenziare l’esigenza di quest’area a cui la Regione ha dato risposta recependo la necessità di sicurezza della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magione, Via della Libertà: inaugurata nuova rotonda

PerugiaToday è in caricamento