rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Cronaca Magione

Magione, stabilite tutte le tasse e tariffe a carico dei cittadini: la scheda voce per voce

Nessun passo indietro invece sulla tassa di soggiorno che resta anche nel 2016: introito da 60mila euro all'anno

Tariffe ed imposte invariate rispetto all'anno precedente. L'amministrazione comunale di Magione ha approvato le aliquote e le detrazioni fiscali a carico di cittadini ed imprese per l'anno 2016: tassa rifiuti (Tari); imposta sugli immobili (Imu); addizionale comunale sul reddito (Irpef) e relative esenzioni; servizi scolastici (mensa, trasporti e asilo nido); altre contribuzioni minori (Tosap, imposta di soggiorno).

E' stata riconfermata la riduzione dello 0,4 per mille destinata alle attività produttive. Per le prime case la legge di stabilità ha introdotto l’abolizione della Tasi sulla prima casa e la riduzione dell’Imu per un 50 per cento per le abitazioni date in comodato d’uso a un solo parente di primo grado. Resta invece la tassa di soggiorno che permetterà di ottenere 60mila euro.

"Per quel che riguarda la tassa sui rifiuti – ha spiegato il primo cittadino Giacomo Chiodini – è necessario arrivare alla tariffa puntuale, in cui si spende in proporzione ai rifiuti non differenziati prodotti. Grazie ad un utilizzo sempre più scientifico dei dati sugli svuotamenti, monitorati tramite chip dal gestore Tsa, questo diventa concretamente possibile, rappresentando un modello maggiormente equo e più incentivante a comportamenti virtuosi delle famiglie sul contenimento dei rifiuti prodotti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magione, stabilite tutte le tasse e tariffe a carico dei cittadini: la scheda voce per voce

PerugiaToday è in caricamento