rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lutto, l'ospedale dice addio al pioniere dei trapianti di reni: "Si è battuto per i pazienti"

La notte scorsa è scomparso all'età di 76 anni il dottor Umberto Buoncristiani, per alcuni lustri Direttore della struttura complessa di di Nefrologia e Dialisi dell'Azienda Ospedaliera di Perugia

Un altro grave lutto ha colpito la comunità  scientifica ed assistenziale dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e dell’Umbria intera.
La notte scorsa è  scomparso all’età di 76 anni il dottor Umberto Buoncristiani, per alcuni lustri  Direttore della  struttura complessa di  di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. A Buoncristiani  va attribuito il merito di aver favorito la costituzione della Nefrologia nella nostra regione, e ora i  suoi tanti estimatori,  ricordano la  sua  lungimiranza  e perseveranza nella disciplina che lo ha visto protagonista. “E’ stato un vero  pioniere  illuminato e tenace della nostra disciplina – sottolinea il direttore della Nefrologia Emidio Nunzi-. ,si è battuto  per il miglioramento delle apparecchiature e rendere così  migliore la qualità della vita dei pazienti, anche  attraverso l’assistenza a domicilio dei dializzati”.

Il dottor Buoncristiani viene ritenuto, assieme ad altri professionisti di alto valore quali i professori Ugo Mercati e Cesare Gambelunghe il promotore della attività del trapianto di rene.  Unitamente al professor Paolo Brunetti  è stato  il fondatore della scuola di Nefrologia dell’Università di Perugia.  In una nota dell’ufficio stampa viene riferito che espressioni di cordoglio alla famiglia dell’illustre clinico, che tra l’altro  aveva ottenuto riconoscimenti  di  livello internazionale, sono stati  rappresentate  oltre che dalla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera d i Perugia, dal personale medico ed infermieristico  della struttura di Nefrologia –Dialisi e Trapianto di rene e da molti  altri clinici legati da vincoli di profonda amicizia al dottor Buoncristiani.

Parole di cordoglio anche dalla Regione Umbria: “La scomparsa del professor Umberto Buoncristiani lascia un vuoto enorme nella sua famiglia, nella sanità umbra ed in quanti lo hanno conosciuto e giustamente lo consideravano ormai da molti anni un prezioso punto di riferimento”. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e l’assessore regionale alla sanità, Antonio Bartolini, hanno espresso il loro cordoglio, e quello dell’intera Giunta regionale, alla famiglia del professor Umberto Buoncristiani, già Primario Unità Nefrologia-Dialisi-Trapianto del Policlinico di Perugia e Professore di Nefrologia Università di Perugia e scienziato di fama mondiale, scomparso ieri a Perugia. “Il suo impegno scientifico e la sua passione lo ha portato ad diventare il primo direttore della Nefrologia e Dialisi del Policlinico di Perugia. Era una vera e propria ‘eccellenza’ della nostra Regione – ricordano Marini e Bartolini -. Ha introdotto in Umbria la tecnica di dialisi che ha permesso di vivere a migliaia di persone ed innovato la terapia domiciliare con tecniche che ancora oggi sono in uso in tutto il mondo per migliorare le condizioni di vita di tutti i dializzati”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto, l'ospedale dice addio al pioniere dei trapianti di reni: "Si è battuto per i pazienti"

PerugiaToday è in caricamento